Identità e diversità, un convegno nell'ambito del Giorno della Memoria

Immagine relativa al contenuto Identità e diversità, un convegno nell'ambito del Giorno della Memoria

"Identità e diversità: tra discriminazione dei diritti e persecuzione delle vite" è il titolo del convegno in programma in modalità online, il 27 gennaio 2022, nell'ambito delle iniziative dedicate al ‘Giorno della Memoria'. L'evento è promosso Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (CIRB) e il Seminario Permanente 'Etica Bioetica Cittadinanza' del Dipartimento di Scienze sociali dell'Università Federico II di Napoli, in collaborazione con il Comitato Etico dell'Ateneo federiciano e l'Ufficio Scolastico Regionale della Campania, e potrà essere seguito in diretta sul canale youtube del CIRB.

«Quando il benessere dei popoli o gli interessi delle maggioranze - ha detto Sergio Mattarella - si fanno coincidere con la negazione del diverso, dimenticando che ciascuna persona è diversa da ogni altra, la storia spalanca le porte alle più immani tragedie». Muovendo dal monito del Presidente della nostra Repubblica, l'iniziativa intende rendere giustizia, con ricordo e riflessione, agli ebrei sterminati, che «parlano a nome di tutti» (Claudio Magris), e alla molteplicità delle tante vittime, persone   e categorie, colpite, nell'Europa nazifascista, dalla discriminazione prima e dallo assassinio poi. 

La cancellazione sistematica della diversità umana, inscritta nell'ideologia razzista e antisemita, apre la via all'ingiustizia dell'annientamento di uomini e donne, di ethos e diritto, di istituzioni e mondo comune.

«Dopo Auschwitz non si può essere razzisti, non si può discriminare nessuno, non si può odiare nessuno. Mai, per nessun motivo», afferma Edith Bruck, la grande scrittrice che ha narrato il dolore della testimonianza rappresentandolo anche come le doglie di un parto impossibile. Nel corso del pomeriggio, che darà risonanza alle voci femminili dei lager, Edith Bruck, in dialogo con Emilia D'Antuono, racconterà il suo tenace e sofferto impegno per portare al mondo la verità di «ciò che è stato».  Dare forma all'intera verità è impossibile, ma parti di quella verità sono entrate nel mondo e ci chiamano a consapevolezza e responsabilità.

I temi della giornata di studio sono stati preliminarmente discussi con studentesse e studenti delle scuole superiori della Campania nel corso di lezioni promosse dall'USR Campania e svolte da Emilia D'Antuono, Tania Groppi (Università di Siena) e i docenti del Seminario permanente Etica Bioetica Cittadinanza sui temi Oblio e pregiudizio: Le disparità del ricordare (21.12.2021); Oblio e pregiudizio: la Costituzione della Repubblica come baluardo (13.01.2022).

La sessione mattutina che partirà alle 9, intitolata "L'annientamento delle diversità" sarà aperta dai saluti dei Rettori degli Atenei convenzionati e vedrà la partecipazione di: Andrea Patroni Griffi, Enrico Di Salvo, Domenica Addeo, Daniela Lourdes Falanga, Claudio Buccelli, Emilia D'Antuono, Enrica Amaturo, Paolo Valerio, Rossella Bonito Oliva, Giovanni Dall'Orto, Camilla Balbi.

La sessione pomeridiana, in programma alle 15, è dedicata al tema "Oblio e pregiudizio. La memoria offesa" e vedrà la partecipazione di Lorenzo Chieffi, Edith Bruck, Emilia D'Antuono, Emilia Taglialatela, Alessia Maccaro, Gianluca Attademo, Francesco Lucrezi.

Link locandina

Link diretta youtube

Link pagina evento FB 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it