Giornata in ricordo di Giancarlo Vecchio

Immagine relativa al contenuto Giornata in ricordo di Giancarlo Vecchio
Sarà la Lecture di Stuart A. Aaronson del Department of Oncological Sciences - Mount Sinai School of Medicine - New York, USA su ‘Growth factor signaling in human cancer', venerdì 14 gennaio 2022 alle 14 nell'Aula Magna della Scuola di Medicina e Chirurgia, il fulcro della giornata in ricordo di Giancarlo Vecchio, oncologo, professore emerito dell'Ateneo federiciano, scomparso ad ottobre 2019.

Apriranno la manifestazione i saluti di Matteo Lorito, Rettore della Federico II, di Maria Triassi, Presidente Scuola di Medicina e Chirurgia, di Franca Esposito, Direttore Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche, e di Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli.

Seguiranno la lecture le testimonianze di Guido Rossi, Luigi Chieco-Bianchi, Francesco Trimarchi, Francesco De Lorenzo, Gennaro Marino, Alfredo Fusco, Pier Paolo Di Fiore, Maria Domenica Castellone, Vincenzo Vecchio. Moderano: Rosa Marina Melillo, Giuseppe Portella.

Giancarlo Vecchio, dopo aver ricoperto nel 1975 la cattedra di Virologia Oncologica, dal 1985 è stato professore ordinario di Oncologia, disciplina alla quale ha dedicato la maggior parte della sua attività scientifica, Direttore, dal 1994 al 2000, del Dipartimento di Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare, dal 1981 della Scuola di Specializzazione in Oncologia e dal 2000 coordinatore del dottorato di ricerca internazionale in Oncologia ed Endocrinologia molecolare dell'Università di Napoli Federico II.

Accademico dei Lincei sin dal 1995, il professor Vecchio ha ricevuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali per la sua attività. Ricordiamo tra questi: Premio "Longhi" dell'Accademia dei Lincei (1975); Fogarty Scholar-in-residence, presso i National Institutes of Health, Bethesda, Md., (1995-1999); Presidente della European Thyroid Association (1999); Premio "Henning" della European Thyroid Association (1999); Premio Feltrinelli per la Medicina dell'Accademia dei Lincei (2009); Presidente della Società italiana di Cancerologia (2000).

I risultati ottenuti dal professore Vecchio e dal suo gruppo sono stati pubblicati su prestigiose riviste, quali Nature, Science e Cell. Tra i più importanti contributi scientifici del professore Vecchio vanno ricordate le scoperte nel campo delle basi molecolari delle neoplasie della tiroide.

Per la partecipazione all'evento è necessario essere in possesso del Green Pass «rafforzato», indossare la mascherina FFP2 e rispettare le norme previste dai DPCM e dall'Ateneo inerenti all'emergenza da Covid-19.

Per informazioni: direzione.dmmbm@unina.it