Re-Think Sabaudia, finanziamento da 5 milioni al progetto con il DiARC

Immagine relativa al contenuto Re-Think Sabaudia, finanziamento da 5 milioni al progetto con il DiARC
Dal Protocollo d'Intesa tra il Comune di Sabaudia e il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II nasce il progetto Re-Think Sabaudia per la riqualificazione dell'area ex Spes.
 
L'intesa, sottoscritta dal sindaco Giada Gervasi e dal Direttore del DiARC Michelangelo Russo, ha dato vita a un gruppo multidisciplinare di ricercatori sui temi di studio, indagine e progetto, coordinato dal professor Giovanni Multari e dall'Assessore al governo del territorio del Comune di Sabaudia, Pio Tacconi.
 
Tre gli interventi previsti: la ristrutturazione dell'edificio ex sede della Polizia Portuaria, la rigenerazione dell'ex magazzino, la riqualificazione dell'area denominata Arena del Mare. Un progetto ritenuto particolarmente significativo e che ha ricevuto il finanziamento di quasi 5 milioni di euro, il più alto ricevuto dal Comune di Sabaudia negli ultimi 20 anni, dai fondi del PNRR con l'obiettivo di mettere sempre più a sistema professionalità e ricerca scientifica.
 
Il Progetto è di grande inclusione sociale ed è volto alla valorizzazione del territorio, nei suoi aspetti culturali, economici e sociali. Non a caso tra gli obiettivi ci sono quelli di creare alloggi per ospitare atleti durante gli eventi nazionali ed internazionali, per accogliere locali ed aree polifunzionali, l'organizzazione di corsi di avvicinamento ad attività didattico-educative e centri diurni per le categorie fragili, la creazione di spazi polifunzionali a servizio della comunità.
 

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it