Alberto Aloisio membro del Consiglio di Amministrazione di Elettra Sincrotrone

Immagine relativa al contenuto Alberto Aloisio membro del Consiglio di Amministrazione di Elettra Sincrotrone

Alberto Aloisio, professore ordinario di Fisica Sperimentale delle Interazioni Fondamentali presso il Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" della Federico II è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione di Elettra Sincrotrone S.C.p.A., un centro di ricerca internazionale multidisciplinare basato sul sincrotrone Elettra e sul laser a elettroni liberi FERMI, due sorgenti di luce fondamentali per applicazioni nelle scienze dei materiali e della vita.

Il centro di Trieste promuove la ricerca di base e applicata, il trasferimento tecnologico e della conoscenza, l'alta formazione tecnica, scientifica e gestionale, la creazione e il coordinamento di reti scientifiche nazionali e internazionali. Oltre 1000 utenti ogni anno tra ricercatori e aziende provenienti da più di 50 paesi nel mondo possono beneficiare delle 28 linee di luce del sincrotrone Elettra, delle 6 linee di luce di FERMI e dei 12 laboratori di supporto del centro.

Il Professor Aloisio svolge parte della sua attività di ricerca anche presso i laboratori del CERN di Ginevra e di KEK a Tsukuba (JP). Fa attualmente parte del Consiglio di Amministrazione dell'Ente Pubblico di Ricerca AREA Science Park, in qualità di componente designato dal MUR. La sua carica presso il centro Elettra Sincrotrone S.C.p.A sarà attiva dal 1 gennaio 2022.