Terza edizione della 5G Academy

Immagine relativa al contenuto Terza edizione della 5G Academy

Riparte la 5G Academy. Dopo il successo dell'ultima edizione, l'Università degli Studi di Napoli Federico II, Nokia, leader mondiale nella innovazione e creazione di reti e tecnologie cruciali per connettere l'intelligence globale attraverso imprese, città, supply chain e società, e TIM, tra le principali realtà ICT in Europa e leader di mercato in Italia, proseguono insieme il cammino con l'obiettivo di formare nuove figure di elevata professionalità nell'ambito del digital transformation con specifico riferimento al potenziale rivoluzionario del 5G.

E' online il bando per la "5G Academy postgraduate" che avrà inizio a febbraio e terminerà il 30 settembre 2022 per una durata complessiva di circa 7 mesi. La data di scadenza per le candidature è stata prorogata al 21 febbraio 2022.

I partecipanti acquisiranno competenze tecniche, gestionali e di consulenza di settore. Al fine di formare la classe di studenti è indetta una selezione pubblica per l'ammissione fino ad un massimo di 33.

Dopo una fase preliminare dedicata all'acquisizione di soft skills (Soft Skills Courses), il percorso formativo si sviluppa attraverso due momenti: una fase di formazione generale (Consulting Skills, Hard and Sector-Specific Skills Courses) ed una di formazione verticale altamente specializzata (Deep Dives Course) in cui i percorsi verranno divisi in base al background dei partecipanti. Al termine dei corsi seguiranno dieci settimane di project work, in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi con competenze eterogenee, lavoreranno allo sviluppo di business case concreti e relativi prototipi.

Durante il percorso, i i candidati ammessi parteciperanno, compatibilmente con le disposizioni in materia di sicurezza (COVID-19), a lezioni frontali, sessioni di laboratorio, esercitazioni e lavori di gruppo.

La partecipazione è gratuita, le attività didattiche prevedono un impegno di 5 giorni a settimana e verranno svolte, compatibilmente con le disposizioni in materia di sicurezza (COVID-19), presso il Polo tecnologico di San Giovanni a Teduccio dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Requisiti minimi: Laurea di primo livello (triennale) o titolo universitario equipollente conseguito o in fase di conseguimento (in Italia o all'estero), purché il candidato abbia maturato tutti i Crediti Formativi Universitari ("CFU") necessari ai fini dello stesso, al netto del numero di crediti attribuibili all'esame di laurea, entro e non oltre la data di scadenza del bando; o Laurea a ciclo unico in fase di conseguimento (in Italia o all'estero) o titolo universitario equipollente in fase di conseguimento (in Italia o all'estero), purché il candidato abbia maturato almeno 170 Crediti Formativi Universitari ("CFU") entro e non oltre la data di scadenza del presente bando.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata attraverso il portale http://www.5gacademy.unina.it a partire dal 03/01/2022 ed irrevocabilmente, pena esclusione dalla procedura di selezione, entro e non oltre le ore 23:00 del giorno 21/02/2022.