"Libri di Storia". Nuovo appuntamento on-line

Immagine relativa al contenuto

Nuovo appuntamento on-line del ciclo di incontri "Libri di Storia".

Il 21 dicembre 2021 alle 16 verrà presentato il volume di Marco Meriggi, La nazione populista. Il Mezzogiorno e i Borboni dal 1848 all'Unità, Il Mulino 2021.

Ne discutono Catherine Brice, Université Paris-Est Créteil, Chiara De Caprio, Università di Napoli Federico II e Ilaria Porciani, Università di Bologna. Coordina l'evento Laura Di Fiore, Università di Napoli Federico II.

La presentazione si terrà nell'aula ex Cataloghi lignei in via Porta di Massa, 1, del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Federico II e verrà trasmessa anche in modalità remota sulla piattaforma Teams.

Per assistere è necessario collegarsi al seguente link.

Il ciclo "Libri di storia" si caratterizza per il suo essere espressione dell'intera Sezione di Scienze storiche, dal momento che promotori dei singoli incontri di discussione dei volumi sono, di volta in volta, i membri della sezione. In questo modo, l'iniziativa riesce a rispecchiare la ricchezza e l'eterogeneità degli interessi coltivati all'interno della Sezione che, lungo un arco cronologico disteso tra l'antichità e la più recente contemporaneità, intrecciano approcci metodologici e proposte interpretative estremamente varie.