Volontari per l'Educazione

Immagine relativa al contenuto Volontari per l'Educazione

La Federico II, da sempre in prima linea sui temi dell'inclusione, partecipa al progetto Volontari per l'Educazione di Save the Children. Il progetto ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 17 anni, colpiti dalla crisi educativa prodotta dalla pandemia Covid-19. Il progetto prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l'accompagnamento allo studio online.

Il progetto si avvale della collaborazione della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) e della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS), promossa dalla CRUI in collaborazione con ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e di tutte le Università impegnate nella diffusione di questa opportunità tra gli studenti.

Volontari per l'Educazione nel primo anno di attività ha supportato più di 1500 bambini e ragazzi, grazie a più di 950 volontari e volontarie, e in quest'anno scolastico desidera raggiungere sempre più studenti anche grazie al contributo di volontari dell'Ateneo federiciano.

Di seguito trovi alcuni dettagli sul progetto Volontario per l'Educazione e le informazioni per partecipare.