ANM e DICEA insieme per il concept AMaaS - Adaptive-MaaS

Immagine relativa al contenuto ANM e DICEA insieme per il concept AMaaS - Adaptive-MaaS
L'ANM - Azienda Napoletana Mobilità e il DICEA - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale insieme per il concept AMaaS - Adaptive-MaaS, un modello innovative in cui il paradigma del trasporto a chiamata viene applicato alle aree ad elevate intensità di domanda. Servizi di trasporto collettivo caratterizzati da percorsi, linee e orari non predefiniti, che si adattano dinamicamente ad una domanda di trasporto sempre più 'liquida', minimizzando congestione, emissioni climalteranti e ottimizzando la densità energetica del sistema di mobilità.

Il concept è stato presentato dal professore Cino Bifulco e dagli ingegneri Felice Mondo e Nicola Pascale (amministratore unico di ANM) alla seconda edizione degli IoMOBILITY AWARDS, vincendo il secondo premio della categoria URBAN MOBILITY e il premio speciale MOBILITY ANALYTICS.

Il recente accordo Quadro tra Università Federico II e Azienda Napoletana Mobilità ha dato immediatamente i suoi frutti in una agguerrita competizione sul terreno dell'innovazione con alcune importanti e veloci start up.