Corso di formazione su tematiche inerenti l'educazione civica

Immagine relativa al contenuto Corso di formazione su tematiche inerenti l'educazione civica
Il PLS - Piano Lauree Scientifiche del Dipartimento di Fisica ed il Progetto Orientamento e Tutoraggio (POT) del Dipartimento di Giurisprudenza organizzano per l'anno 2021-2022 un corso di formazione su tematiche inerenti l'educazione civica.
 
Gli incontri sono rivolti a tutti i docenti, sia di area STEM sia di area umanistica, delle scuole secondarie di I e II grado. Per l'iscrizione c'è tempo fino al 9 dicembre 2021.
 
Il corso si propone di sostenere l'azione didattica dei docenti, fornendo indicazioni, spunti, approfondimenti e riflessioni a partire dalle quali impostare una corretta azione di formazione degli studenti, anche nei suoi momenti progettuale e valutativo.  
 
Durante gli incontri, esperti e ricercatori di ambito giuridico e scientifico affronteranno assieme ai docenti partecipanti, temi di grande attualità e di rilevanza sociale ed etica quali, ad esempio: l'inizio ed il fine vita; la cittadinanza globale; la figura della donna tra Ottocento e Novecento; le questioni di genere; il cambiamento climatico e gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030; l'impatto sociale e giuridico dell'inquinamento (ad es. il caso ILVA).  
 
Il corso è gratuito, si svolgerà in modalità mista sia in presenza sia on-line, per un impegno complessivo di 25 ore
 
Maggiori informazioni sui temi trattati, il calendario degli incontri e le modalità di iscrizione sono disponibili nell'opuscolo di presentazione del corso oppure visitando il sito web del PLS.  
 
Comitato organizzatore: Prof. Italo Testa, Referente PLS per il Dipartimento di Fisica, Università di Napoli Federico II, Prof.ssa Francesca Scamardella, Referente POT di Giurisprudenza, Università di Napoli Federico II, Dott.ssa Silvia Galano, Dipartimento di Fisica, Università di Napoli Federico II.
 

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it