Parte "Marco Polo"

Parte

Importante successo della missione CRUI in Cina coordinata da Pier Ugo Calzolari, delegato per le relazioni internazionali della CRUI e Rettore dell'Università di Bologna, nell'ambito della visita di Stato del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Presentato dallo stesso Presidente della Repubblica nel corso di una riunione ad altissimo livello tenutasi a Pechino alla presenza dei massimi esponenti del sistema universitario cinese, prende ufficialmente il via il programma operativo Marco Polo, per la creazione di un sistema stabile di relazioni accademiche tra Italia e Cina.

Con il programma, che mette in pratica quanto previsto dal protocollo d'intesa sottoscritto da CRUI e Confindustria, si consolida un sistema stabile di relazioni tra Italia e Cina e vengono costituiti due uffici, uno in Cina e uno in Italia, per il coordinamento dei soggetti interessati agli scambi (studenti, dottorandi, ricercatori, stagisti, università, rappresentanze diplomatiche ecc.
).

"E' ora di dare forma a un partenariato di tipo nazionale - ha dichiarato il Rettore Calzolari - ed è per questo che il programma Marco Polo nasce dalle università, investe tutte le università, ma sarà coordinato dalla CRUI: proprio per garantire l'attuazione di una strategia complessiva del sistema, per promuoverne l'attrattività e le potenzialità in un'ottica di espansione verso nuove aree geografiche di collaborazione."