Contributi Inps per chi frequenta i master

I master universitari equiparati ad attivita' lavorativa a fini previdenziali. Questa la proposta di legge avanzata da Mario Lettieri, parlamentare della Margherita, nata dalla constatazione della crescente difficoltà da parte dei giovani di inserirsi nel mondo del lavoro una volta raggiunto il diploma universitario.

I neolaureati disoccupati, infatti, scelgono spesso di frequentare corsi post laurea, che comprendono master, dottorati di ricerca e borse di studio, non solo per aumentare la loro preparazione, ma anche nell'attesa di un'occupazione stabile, che spesso non arriva prima dei trent'anni.

La proposta, assegnata alla commissione Lavoro della Camera, che se ne occuperà nelle prossime settimane, ha l'obiettivo di valorizzare il periodo di specializzazione post laurea riconoscendolo come attivita' lavorativa a tutti gli effetti, e percio' soggetta a ritenute previdenziali a carico dello Stato.