Master in Finanza e Controllo di gestione

Giunto alla sua terza edizione, il Master è promosso dal dipartimento di Economia Aziendale 'E. Giannessi' dell'Università di Pisa. Collaborano al progetto anche aziende che forniscono borse di studio o docenze di manager e consulenti, tra queste: Monte dei Paschi di Siena, Piaggio, Banca Toscana, Kpmg Corporate Finance etc. Coordinatore del master è il professor Salvatore Madonna.

Le figure professionali che il master si propone di formare sono: responsabili della funzione finanza che, nelle aziende di servizi, valutano costi e rischi dei diversi strumenti finanziari, degli investimenti e conosce operazioni di finanza straordinaria; controller che attraverso strumenti di analisi e budgeting sono i responsabili del controllo di gestione; consulenti nell'area finanza e controllo di gestione, che operano come specialisti esterni, integrando le competenze interne nell'ambito di attività di reperimento delle risorse finanziarie, nella valutazione degli investimenti, nelle operazioni di fusione o acquisizione e nel controllo di gestione.

Il Master è' rivolto a laureati già inseriti in aziende private o pubbliche, nell'ambito della gestione finanziaria, nei ruoli di controllo interno o nella libera professione.
Il Master, inoltre, è organizzato secondo la formula part-time, cioè, impegna la giornata del venerdì, interamente e la mattina del sabato, a settimane alterne. Consente in questo modo di non interrompere l'attività lavorativa.

Fornisce un percorso di formazione e approfondimento con alto livello di qualificazione. Le competenze e le capacità da sviluppare riguardano l'analisi della struttura e della dinamica finanziaria, la costruzione e l'impiego dei modelli previsionali e lo studio dei sistemi di reporting finanziario, anche evoluti.

Il programma didattico è articolato in una prima parte formativa in aula e in una seconda parte applicativa, che consiste, nell'elaborazione di un progetto pilota, individuale, dove vengono applicate le conoscenze professionali acquisite. Al termine del Master, è previsto un esame, con discussione pubblica di tale project work.


Per ulteriori informazioni:

www.masterfcg.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it