Incontri introduttivi allo studio del diritto

Immagine relativa al contenuto Incontri introduttivi allo studio del diritto

Gli Incontri introduttivi allo studio del diritto per gli studenti neo-iscritti al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Federico II, in programma dal 24 al 28 settembre 2018 e giunti proficuamente al nono ciclo con ampia partecipazione di giovani, quest'anno sono dedicati all'analisi del prioritario e ineludibile impegno di ogni giurista per la salvaguardia del principio supremo che contrassegna gli Ordinamenti più maturi: il rispetto della dignità della persona. Essenziale obiettivo, questo, che sarà approfondito da qualificati esponenti delle diverse professioni giuridiche (docenti, magistrati, notai, avvocati, dirigenti pubblici e privati), non soltanto a livello teorico, ma anche e soprattutto sul piano operativo.

L'iniziativa intende sensibilizzare i giovani, fin dal primo ingresso nel Dipartimento di Giurisprudenza, al rispetto del suddetto principio inviolabile, posto al vertice del nostro Sistema giuridico e, ad un tempo, offrire loro la rappresentazione concreta e aggiornata delle aree professionali verso le quali potranno orientare, con consapevolezza e ponderazione, le scelte future.

Aprirà gli ‘Incontri' il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Lucio de Giovanni. L'appuntamento è nell'Aula Coviello a Palazzo Pecoraro-Albani, in via Porta di Massa 32, alle 10 di lunedì 24 settembre.

Agli studenti neo-iscritti e degli anni successivi al primo, partecipanti ad almeno quattro dei cinque 'Incontri', saranno attribuiti 3 CFU previsti dal piano degli studi al V anno di corso. A tal fine, è necessario munirsi di un modulo di iscrizione che si può scaricare a partire dal 5 settembre dal sito del Dipartimento di Giurisprudenza  o ritirare il primo giorno degli 'Incontri' direttamente presso l'Aula Coviello.

Allegati:

Unina Video