Slider

Mostra Mirabiliae Naturae et legis

Immagine relativa al contenuto Mostra Mirabiliae Naturae et legis
Firmato un Protocollo d'Intesa tra la BUN -  Biblioteca Universitaria di Napoli, la Biblioteca della Società dei Naturalisti in Napoli e il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per favorire la salvaguardia e il recupero del patrimonio librario e documentale, la divulgazione e la diffusione della conoscenza delle risorse culturali presenti nel Complesso monumentale di via Mezzocannone 8.
 
Il primo effetto di questa collaborazione è la mostra Mirabiliae Naturae et legis, itinerario tra le biblioteche del Palazzo, che avrà inizio il 22 maggio e proseguirà fino al 31 maggio 2019. 
 
Il progetto rientra tra le attività didattiche della Smart School #LibroAntico, di livello avanzato, 11 gennaio-19 aprile 2019 , coordinate dall'Associazione Culturale Mine Creative in collaborazione con la Società dei Naturalisti in Napoli. La mostra condivisa intende valorizzare, attraverso un vero e proprio itinerario turistico-culturale aperto all'intera comunità, le tre biblioteche e le collezioni librarie storiche e di pregio in esse conservate, ospitate nell'ex Collegio Massimo dei Gesuiti, sede dell'Università degli Studi di Napoli dal 1777 e luogo di eccezionale interesse storico-architettonico. La Biblioteca Universitaria di Napoli è la più grande tra le biblioteche universitarie italiane. Costituita sulla scia della riforma del Palazzo degli Studi, occupa l'attuale sede dal 1777. All'indomani dell'Unità entra nel novero delle governative di prima classe ed attualmente fa parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.