'Storia e filologia del manoscritto e del libro antico'

Immagine relativa al contenuto 'Storia e filologia del manoscritto e del libro antico'

Sono arrivate ben 157 candidature a fronte dei 20 posti disponibili, di cui 10 per soli uditori per partecipare al nuovo Corso di alta formazione in "Storia e filologia del manoscritto e del libro antico". Da poco, infatti, è scaduto il termine del bando, per titoli ed esame, promosso dall'Università degli Studi di Napoli Federico II nell'ambito dell'accordo sancito col Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Il sorprendente dato testimonia l'interesse per questo ambito di studi molto specialistici che a Napoli ha una tradizione illustre e mostra anche il rilievo civile della conoscenza messa al servizio della valorizzazione dei beni librari e culturali.

E' stata nominata la Commissione ed è stata fissata la data per la preselezione: la prova preselettiva si terrà il 20 aprile 2017 alle 14.00 presso l'Aula 28 del Dipartimento di Giurisprudenza – via Porta di Massa, 32, piano terra – 80133 Napoli; La pubblicazione dell'esito è prevista per il 27 aprile 2017.

Il progetto di formazione nasce nell'ambito degli accordi tra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e l'Università Federico II  con l'obiettivo di assicurare nell'area del recupero, della digitalizzazione, della catalogazione e inventariazione, dell'accesso e della fruizione dei beni librari e documentali, dei beni di interesse artistico e archeologico, collaborazioni finalizzate allo sviluppo e consolidamento di conoscenze, abilità, competenze e professionalità, e l'attivazione di ricerche e progetti finalizzati all'individuazione e sperimentazione di metodologie e tecnologie innovative di conservazione, recupero e valorizzazione del libro antico, incunaboli e manoscritti, del patrimonio museale e dei reperti e siti archeologici.

Il Corso di alta formazione in "Storia e filologia del manoscritto e del libro antico" si propone di approfondire argomenti e problemi di ecdotica, storia linguistica, paleografia, codicologia, filologia digitale (edizioni critiche digitali), conservazione e diffusione del patrimonio librario antico (dall'elaborazione di database per la catalogazione, alla scansione, digitalizzazione, marcatura di immagini, restauro virtuale del patrimonio librario).

Il corso è di durata biennale e si svolgerà presso il Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II e presso il Complesso Oratoriano dei Girolamini di Napoli.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it