La Federico II e Alleanza AURORA in Europa per l'impatto sociale e l'innovazione

Immagine relativa al contenuto La Federico II e Alleanza AURORA in Europa per l'impatto sociale e l'innovazione

L'Alleanza Aurora è tra le reti selezionate e finanziate dalla Commissione europea nel secondo ciclo pilota dell'iniziativa European Universities nell'ambito del programma ERASMUS+.

Un risultato importante per la Federico II che amplia la sua dimensione europea e internazionale e consolida la propria capacità di innovare e di incidere socialmente.

Su 62 candidature sono stati 24 i progetti approvati nell'ambito del programma Erasmus+, che si vanno ad aggiungere ai 12 del ciclo precedente. L'obiettivo del programma è di aprire la strada a un sistema universitario europeo collaborativo, attraverso partenariati strategici che facciano emergere reti universitarie stabili caratterizzate da un approccio innovativo alla didattica e all'impatto sociale.

Con la sua proposta Aurora vuole contribuire con un'educazione attenta all'impatto sociale, alla sostenibilità e all'uso consapevole e critico delle conoscenze per dare una risposta alle grandi sfide globali: ambiente e sostenibilità; salute e benessere; culture: identità/diversità; società digitale e cittadinanza globale. L'alleanza mira a creare una rete di collaborazioni che si estenderà in tutti i campi di intervento, dalla didattica alla ricerca, dall'organizzazione alla terza missione, attraverso azioni che permetteranno agli studenti, ai docenti e al personale di sviluppare conoscenze e competenze in un ambiente internazionale. La mobilità sarà incoraggiata sia fisicamente che virtualmente e fare ricerca, seguire corsi e fare tirocini in diverse università diventerà molto più facile. La condivisione di esperienze e azioni rappresenterà per l'ateneo federiciano l'opportunità di migliorare i processi organizzativi.

Nei suoi nove atenei Aurora accoglie oltre 260.000 studenti, 17.000 accademici e 14.000 tra dirigenti, tecnici e bibliotecari, amministrativi. Dell'Alleanza fanno parte la Vrije Universiteit di Amsterdam, la University of East Anglia, la University of Iceland, la Universität Duisburg-Essen, l'Universitat Rovira i Virgili, l'Università Federico II, la Universität Innsbruck, la Copenaghen Business School, e la Palacký University. A queste si aggiungono altre Università associate, quattro delle quali nell'Europa Centrale e dell'Est. La rete raccoglie la gran parte degli atenei aderenti al Network Aurora, costituito nel 2016, e di cui la Federico II fa formalmente parte dal dicembre 2019. L'Università di Aberdeen e l'Università di Grenoble Alpes che partecipano al Network, ma non all'Alleanza, sono comunque coinvolte nelle attività progettuali.

Per informazioni: aurora.f2@unina.it.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it