Innovazione nei processi di formazione: borse per la ricerca

Immagine relativa al contenuto Innovazione nei processi di formazione: borse per la ricerca

Il Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche ha emanato 2 bandi per selezionare studenti da indirizzare lungo un percorso formativo innovativo nel settore della Medicina Molecolare. Questo percorso formativo non solo non ostacolerà il normale proseguimento del corso di studi ma, correndo parallelo ad esso, lo potrà facilitare ed arricchire portando al conseguimento della laurea nei tempi previsti e con risultati attesi di assoluta eccellenza.

Ciascuno studente avrà il suo percorso formativo personalizzato e sarà allo scopo seguito da un tutore che avrà il compito di curare che l'attività di formazione si svolga con la dovuta efficacia ed efficienza. L'elemento di principale innovazione di questo percorso di formazione sarà l'interazione con scienziati di fama internazionale che soggiorneranno presso il Dipartimento nel corso dell'anno e terranno ai borsisti lezioni e seminari in incontri a loro dedicati. La quota più rilevante dell'attività di formazione consisterà nella frequenza di laboratori del Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche, con l'opportunità di svolgere attività di ricerca, e successivamente la tesi di Laurea, su tematiche di grande rilevanza nella moderna medicina molecolare. 

Ai vincitori della selezione, individuati mediante un colloquio tra i candidati più meritevoli nel loro percorso di studi, sarà assegnata una borsa di ricerca di € 5.000,00, rinnovabile subordinatamente al prosieguo regolare del corso di studi ed alla permanenza in una fascia di merito. Sono previste due tipologie di borse di importo equivalente, quelle biennali per studenti che si iscrivono alla laurea magistrale in Biotecnologie Mediche (scadenza del bando: 3/10/18) e quelle quadriennali per studenti che si iscrivono al 3° anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia (scadenza del bando: 5/11/18).

Le borse di ricerca verranno conferite il giorno 16 novembre 2018, in una cerimonia pubblica, in occasione del 45° anniversario della fondazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II.

Informazioni e bandi ai siti:
http://dmmbm.dip.unina.it/2018/07/02/borse-di-ricerca-dmmbm/

oppure
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/borse-di-ricerca

 

 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it