Nuova edizione della 5G Academy, aperte le iscrizioni

Immagine relativa al contenuto Nuova edizione della 5G Academy, aperte le iscrizioni

Al via la seconda edizione della 5G Academy, che vede insieme l'Università degli Studi di Napoli Federico II, Capgemini, leader mondiale nei servizi di consulenza, trasformazione digitale, tecnologici e per l'ingegneria, Nokia, leader mondiale nella innovazione e creazione di reti e tecnologie cruciali per connettere l'intelligence globale attraverso imprese, città, supply chain e società, e TIM, tra le principali realtà ICT in Europa e leader di mercato in Italia, con l'obiettivo di formare nuove figure di elevata professionalità nell'ambito del digital transformation con specifico riferimento al potenziale rivoluzionario del 5G.
 
Il percorso raddoppia e l'offerta formativa si arricchisce ulteriormente, alla già conosciuta "5G Academy postgraduate", dedicata ai neolaureati e laureandi; si aggiunge, infatti, il nuovo percorso "5G Professional", per i professionisti del settore che hanno l'ambizione di arricchire le proprie skills.

Il 5G è una vera e propria rivoluzione dell'economia tecnologica globale e attraverso la realizzazione di una piattaforma digitale distribuita, supporto per una grande varietà di servizi eterogenei, continua a crescere e influenzare sempre più il modo in cui viviamo, lavoriamo, comunichiamo e interagiamo.
Per esplorare a pieno la diversità dei servizi applicativi abilitati da questa radicale trasformazione, sono necessarie figure professionali che, oltre ad essere altamente specializzate in specifici settori, siano arricchite di diversificate competenze trasversali. Ecco perché la 5G Academy.

A partire per primo sarà il percorso dedicato ai postgraduate. E'già online il bando di selezione destinato a giovani laureati e laureandi che avranno opportunità di entrare nella task force di Digital Transformation dei partner. I partecipanti acquisiranno competenze tecniche, gestionali e di consulenza di settore, contribuendo con esse allo sviluppo di business case specifici e innovativi. Il percorso, inoltre, favorirà il potenziamento del loro mindset digitale e spirito imprenditoriale.

Sarà selezionato un massimo di 30 partecipanti in possesso dei requisiti indicati nel bando, tra questi Laurea di primo livello (triennale) o titolo universitario equipollente conseguito o in fase di conseguimento (in Italia o all'estero), purché il candidato abbia maturato tutti i Crediti Formativi Universitari ("CFU") necessari ai fini dello stesso entro e non oltre la data di scadenza del presente bando; o Laurea a ciclo unico in fase di conseguimento (in Italia o all'estero) o titolo universitario equipollente in fase di conseguimento (in Italia o all'estero), purché il candidato abbia maturato tutti i Crediti Formativi Universitari ("CFU") necessari ai fini dello stesso entro e non oltre la data di scadenza del presente bando.
 
Laureandi e laureati con un background non solo di tipo scientifico-tecnologico (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) ma anche giovani economisti, sociologi, giuristi, psicologi.
 
L'Academy partirà a marzo 2021, terminerà a fine settembre e la sua fruizione è totalmente gratuita. Dopo una fase preliminare dedicata all'acquisizione di soft skills, Foundational Courses, il percorso formativo si sviluppa attraverso due momenti: una fase di formazione generale, Hard and Sector-Specific Skills Courses, ed una di formazione settoriale, Deep Dives Course, in cui i percorsi verranno divisi in base al background dei partecipanti.
Al termine dei corsi seguiranno dieci settimane di project work, in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi con competenze eterogenee, lavoreranno allo sviluppo di business case concreti e relativi prototipi. Competenze scientifiche e umanistiche lavoreranno insieme per generare ricerca ed innovazione.
Le attività didattiche prevedono un impegno di 5 giornate alla settimana e verranno svolte, compatibilmente con le disposizioni in materia di sicurezza (COVID-19), presso il Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
 

La candidatura dovrà essere presentata esclusivamente in modalità on-line attraverso il portale www.5gacademy.unina.it entro e non oltre le ore 23:59 (GMT+1) del giorno 3 marzo 2021.
 
Capgemini è leader mondiale nei servizi di consulenza, trasformazione digitale, tecnologici e per l'ingegneria. Il Gruppo è all'avanguardia nell'innovazione per consentire ai suoi clienti di orientarsi al meglio nel mondo in costante evoluzione del cloud, del digitale e delle piattaforme. Forte di oltre 50 anni di esperienza e di una profonda conoscenza degli specifici settori di mercato, Capgemini sostiene le organizzazioni nel realizzare le proprie ambizioni di business, offrendo una gamma di servizi che vanno dalla strategia alle operations. Capgemini è un'azienda responsabile e multiculturale di 265.000 persone presente in quasi 50 paesi nel mondo, che si pone l'obiettivo di sprigionare l'energia umana attraverso la tecnologia per un futuro inclusivo e sostenibile. Con Altran, nel 2019 il Gruppo ha registrato ricavi complessivi pari a 17 miliardi di euro.

Nokia leader mondiale nella creazione di reti e tecnologie cruciali per connettere l'intelligence globale attraverso imprese, città, supply chain e società.
Grazie all'impegno volto all'innovazione, guidato dai pluripremiati Nokia Bell Labs (9 Premi Nobel), offre reti ai limiti della scienza per mobile, infrastrutture, cloud e tecnologie abilitanti.
Aderendo ai più elevati standard di integrità e sicurezza, contribuisce a creare le capacità necessarie per un mondo più produttivo, sostenibile e inclusivo.
  
TIM è tra le principali realtà di Information & Communication Technology in Europa e leader di mercato in Italia. Ai propri clienti offre servizi di telecomunicazione fissa e mobile, internet, contenuti digitali premium per l'entertainment - attraverso TIMVISION, TIMMUSIC, TIMGAMES – e piattaforme cloud evolute. Il tutto con offerte flessibili e modulabili in base alle esigenze delle famiglie e delle imprese, su piattaforme accessibili da diversi device. TIM è presente nei principali indici internazionali di Sostenibilità ed è impegnata a diventare il principale operatore Telco dell'Eurozona in questo ambito e nella responsabilità sociale. Del Gruppo fanno parte TIM Brasil, uno dei principali player del mercato brasiliano; Sparkle, operatore wholesale internazionale tra i primi dieci nel mondo con una rete in fibra che si estende per oltre 540.000 km attraverso Europa, Africa, America e Asia; Olivetti, che opera in settori chiave come l'Internet of Things e produce sistemi hardware e software all'avanguardia.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it