Pizza Revolution

Immagine relativa al contenuto Pizza Revolution

Nasce Pizza Revolution, il primo corso accademico sulla pizza, curato da Luciano Pignataro per Federica Weblearning dell'Università di Napoli Federico II.

Federica Weblearning, piattaforma digitale sviluppata dall'Università Federico II di Napoli, con oltre 150 MOOC, 300 corsi blended e 5 milioni di accessi, quindi battistrada in Europa nel settore della formazione a distanza, offre contenuti didattici multimediali di alta qualità open access attraverso i suoi MOOC, Massive Open Online Courses.

Fare la pizza è un'arte e nessun corso teorico potrà mai insegnarlo. Ma è possibile approfondirne, gratuitamente, tutti gli aspetti dallo smartphone o dal computer. Un corso dedicato ai professionisti del settore enogastronomico a vari livelli, ai professionisti della comunicazione, e ai curiosi che vogliono conoscere i segreti di uno dei simboli più noti del made in Italy.

Approfondimenti dalla sociolinguistica, alla chimica, storia, ingredienti, diffusione ai valori nutrizionali.

Una collezione di video ambientati in posti splendidi, come una serie a puntate, rende il corso un'esperienza culturale ed emozionale, che conduce l'utente nelle diverse "anime" della pizza: dai valori nutrizionali al valore nel mercato economico mondiale, dalla sua lunga storia, alle innovazioni che ne caratterizzeranno il futuro.

Pizza Revolution, a cura di Luciano Pignataro è un corso teorico e online, aperto a tuttigratuitamente che consentirà di immergersi nel mondo del famoso impasto ondeggiante. Dalla storia alla lievitazione, dalla farcitura alla cottura, dalla diffusione all'etimologia della parola: la pizza viene trattata in tutte le sue diverse componenti.

Professori universitari, pizzaioli, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni,esponenti dei media, un racconto a più voci per una tradizione che diventainnovazione. Tra i protagonisti vi sono pizzaioli, tra cui Matteo Aloe, Giancarlo Casa, Franco Pepe, Ciro Salvo, Salvatore Salvo, Gino Sorbillo; docenti universitari di discipline diverse, accomunati da ricerche e studi sulla pizza: Bruno Siciliano e la robotica, Paolo Masi e la cottura in termini scientifici, Alberto Ritieni e la nutraceutica, Valentina Della Corte e il brand pizza, Raffaele Sacchi e lo studio degli ingredienti, Paolo D'Achille e il significato della parola pizza, Matteo Lorito e l'importanza della formazione sull'alimentazione.