IES - Lunch Seminar

Immagine relativa al contenuto IES - Lunch Seminar

Creare un luogo di incontro e confronto tra  economisti e scienziati sociali di diversa estrazione accademica e dai differenti interessi di studio, è lo scopo dell'IES - Istituzioni, Economia e Sviluppo - Lunch Seminar, un ciclo di seminari organizzati dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Federico II, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università L'Orientale, il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici dell'Università Parthenope e l'Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del CNR, che avranno inizio il 29 marzo 2018 alle 13 presso la sede del CNR-ISSM in via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8.

Nel corso degli incontri saranno presentati dai ricercatori risultati di ricerche portate avanti e vi sarà spazio per il dibattito e la riflessione.

Il programma prevede quattro seminari: il 29 marzo, Guido De Blasio, della Banca d'Italia, approfondirà il tema 'Evaluations of place-based policies. The experience at the BI'; 19 aprile, Francesco Prota, dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si soffermerà su 'Public expenditure in time of crisis: are Italian policymakers  choosing the right mix?'; il 23 maggio, Salvatore Morelli, della The City University of New York, 'The concentration of personal wealth in Italy: 1995-2016' e il 31 maggio Enrico Bertacchini, dell'Università di Torino, analizzerà il tema 'Cultural capital, district and commons: toward an integrated Heritage  management framework for sustainable economic development'.

Comitato scientifico della manifestazione, Salvatore Capasso, CNR-ISSM; Marcella D'Uva, Università degli Studi di Napoli Parthenope; Giuseppe Lucio Gaeta, Università degli Studi di Napoli L'Orientale; Gaetano Vecchione, Università degli Studi di Napoli Federico II.

prenotazione