La Federico II a Campus Italia-Tunisi

Immagine relativa al contenuto La Federico II a Campus Italia-Tunisi

L'Università degli Studi di Napoli Federico II ha partecipato nei giorni 9 e 10 novembre al Campus Italia-Tunisi organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura a Tunisi e dal Ministero per l'istruzione superiore a Tunisi.

L'obiettivo principale era quello di incrementare le collaborazioni con università tunisine e diffondere l'offerta formativa delle università italiane che hanno aderito all'iniziativa tra gli studenti tunisini interessati ad intraprendere o continuare i loro studi universitari in Italia.

Il 9 novembre si è svolto l'incontro con il Ministro per l'istruzione superiore durante il quale sono stati presentati i sistemi universitari tunisino e italiano; la delegazione delle università italiane è stata poi accompagnata in visita presso alcune delle università tunisine dove si è discusso di possibili future collaborazioni.

Il 10 novembre i lavori sono stati aperti dal Ministro che ha poi inaugurato gli stand dove ciascuna università ha esposto il materiale relativo alla propria offerta formativa e ha presentato le opportunità di studio agli studenti tunisini interessati.

L'evento ha visto la partecipazione di circa 20 università italiane. L'università Federico II ha partecipato con un proprio stand e il proprio materiale presentato dal professor Gilberto Sammartino - componente della Commissione per l'Internazionalizzazione di Ateneo - e dalla dottoressa Fernanda Nicotera – Capo dell'Ufficio Relazioni Internazionali.

L'adesione degli studenti tunisini è stata molto significativa e l'interesse dimostrato verso la nostra università è stato molto sentito.

L'iniziativa, suggerita dalla Commissione Internazionalizzazione di Ateneo nella persona del professor Sammartino e fortemente voluta dal Rettore dell'Ateneo federiciano Gaetano Manfredi, è stata possibile grazie alla collaborazione e disponibilità del COINOR che, insieme all'Ufficio Relazioni Internazionali, ha provveduto alla predisposizione del materiale espositivo e della gadgettistica distribuita tra i partecipanti.