Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni

Immagine relativa al contenuto Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni

Giovedì 20 luglio alle 11 presso l'Aula Spinelli del Dipartimento di Scienze Politiche si terrà una Giornata di presentazione degli obiettivi formativi, degli sbocchi occupazionali e dei piani di studio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni. Il Dipartimento di Scienze Politiche in via Leopoldo Rodinò 22 sarà anche la sede nella quale si svolgeranno tutti gli insegnamenti del Corso. La giornata verrà aperta dai saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Marco Musella; a seguire l'introduzione di Domenico Piccolo, decano del Corso di Laurea Magistrale. Partecipano Pier Giorgio de Geronimo, Responsabile Ufficio attuazione piano di miglioramento organizzativo - controllo di gestione strategico e statistica - Regione Campania, Angela Maria Di Grandi, Dirigente sede territoriale ISTAT per la Campania, Paolo Emilio Mistrulli, Capo Divisione Analisi e Ricerca Economica e Territoriale Direzione regionale - Banca d'Italia.

Il Corso sarà spiegato nel dettaglio dal coordinatore Giancarlo Ragozzini.

Il Laureato magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni è un esperto qualificato della metodologia statistica, capace di svolgere ricerche applicate nei vari settori (economico, sociale, politico, ambientale, etc.). Il percorso formativo, offerto dal Corso di Laurea magistrale, presenta la Statistica quale strumento scientifico per decisioni complesse assunte da soggetti pubblici e privati, relativi alle decisioni di strategie pubbliche e alle politiche aziendali, per la valutazione dell'impatto di specifici interventi normativi ed organizzativi.

Al Corso Magistrale possono partecipare tutti i laureati triennali previo un colloquio che si svolgerà a fine settembre. Il colloquio verterà sulla verifica di un background adeguato in Matematica, Statistica, Informatica e Lingua Inglese. Per la preparazione al colloquio saranno organizzati corsi propedeutici gratuiti ed aperti agli interessati.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it