Premio Valeria Solesin

Immagine relativa al contenuto Premio Valeria Solesin

Forum Della Meritocrazia e Allianz Global Assistance, insieme ad altre organizzazioni (Gruppo Cimbali, MM, Sanofi, illy, EY, 30% Club) e con il sostegno della Famiglia Solesin, hanno indetto il Premio Valeria Solesin, in memoria della giovane ricercatrice (dottoranda) italiana presso la Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan.

Il concorso è rivolta a giovani laureati di lauree magistrali negli ambiti disciplinari di economia, sociologia, demografia, statistica e giurisprudenza che abbiano trattato nella loro tesi il tema 'Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell'economia, dell'etica e della meritocrazia nel nostro paese'. Il concorso è composto da 10 premi per un valore totale di 41mila euro divisi tra denaro e stage.

L'iniziativa vuole ricordare l'attività di ricerca della giovane ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi, che durante il suo percorso ha analizzato il ruolo delle donne nella società, divise tra famiglia e lavoro.

Attraverso i progetti di ricerca che saranno selezionati, Il premio mira inoltre a proporre uno spazio dedicato al dialogo sul tema del genere in Italia e a livello internazionale, stimolando spunti di riflessione da condividere con aziende e organizzazioni, su come promuovere una maggiore presenza femminile nel panorama lavorativo italiano.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissata per il 31 luglio 2017.

Il bando e il modulo per la domanda di partecipazione sono allegati.
 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it