Tripadvisor: Napoli al quinto posto nella classifica delle recensioni

Tripadvisor: Napoli al quinto posto nella classifica delle recensioni

Per gli internauti è quasi come una sentenza, una sorta di legge non scritta: il sito web di viaggi più famoso del mondo, TripAdvisor non sbaglia mai e pochi giorni orsono, ha annunciato i vincitori 2012 dei "Travelers' Choice Destinations on the Rise".

Napoli si posiziona quinta nella top 10 europea, conquistando l'apprezzamento dei viaggiatori di tutto il mondo grazie alle sue bellezze, come il centro storico elencato dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità, e le innumerevoli chiese storiche per le quali il capoluogo partenopeo è stato nominato la "città dalle 500 cupole" nei secoli passati.

La classifica ai primi due posti parla Est Europeo, con la capitale dell'Ucraina, Kiev prima e la regale Mosca, seconda. Terza classificata, l'altra italiana selezionata, il capoluogo del Piemonte, Torino.

Quarta piazza ancora ad appannaggio di una città sovietica, la carismatica San Pietroburgo. Abbiamo detto della quinta posizione di Napoli; alle sue spalle ci sono quattro città del Regno Unito e una sola città spagnola. Sesta, settima, ottava e decima ci sono nell'ordine la scozzese Glasgow, Manchester, la capitale dell'Irlanda del Nord, Belfast e la città dei Beatles, Liverpool.
Al nono posto, u
nica città iberica, Valencia.

I premi individuano le destinazioni che hanno registrato il maggior incremento di recensioni positive e di interesse da parte dei viaggiatori, anno su anno.

Ricapitolando, Tripadvisor.com è un sito web di viaggi, in cui gli utenti scambiano recensioni e pareri personali, ritenuti quindi imparziali, riguardo a hotel, ristoranti e attrazioni turistiche. Definito "il più grande sito di viaggi sul web", a ben vedere, viene da affermare, costatando numeri e dimensioni di un processo iniziato nel lontano 2000, anno di fondazione del sito web.

Il sito comprende oltre 200 000 hotel e attrazioni turistiche e più di 30 000 destinazioni nel mondo e passa in rassegna le recensioni scritte dai viaggiatori, che non vengono pubblicate se non sono conformi alle linee guida. I numeri sono spaventosi: si parlare di più di 35 milioni di recensioni e 29 milioni di visitatori al sito ogni mese. (C.Crispino)


Per informazioni:

www.tripadvisor.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it