Guida sicura? Giocando si impara

Guida sicura? Giocando si impara

Promuovere i valori della sicurezza stradale e farlo attraverso un gioco. Giovani automobilisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni saranno i protagonisti della seconda edizione del Campionato Italiano Guida Sicura, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, progetto che, per la validità didattica ed educativa, ha ottenuto anche il patrocinio del Ministero dell'Interno e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Prove dinamiche in vettura, test conoscitivi e virtuali su simulatore di guida, prove di abilità dinamiche in situazioni stradali reali di guida "positiva", cioè in condizioni normali di uso del veicolo, e "negativa", in condizioni limite dovute a un difficile fondo stradale o a errori del guidatore, impegneranno i giovani neopatentati in nome dell' "agonismo sicuro". La competizione, sicura e imitativa, tende infatti a valorizzare gli aspetti di guida in cui sono in gioco precisione, sensibilità e sicurezza di guida, ponendosi in antitesi con i contenuti di aggressività e di prestazione tipici delle gare motoristiche più comuni.

La tecnica di guida e la conoscenza dei concetti di sicurezza stradale sono le caratteristiche richieste a chi vorrà competere per ottenere oltre al titolo di campione italiano di guida sicura, anche il premio in palio. Una Alfa Romeo 147 JTD sarà la ricompensa per ognuno dei vincitori delle tre categorie del concorso: Campione Italiano Assoluto, Campione Femminile e Campione Junior.

In tre momenti dunque gli aspiranti campioni si confronteranno in prove dal carattere sia orale che pratico.
La prima fase consiste in una gara di guida virtuale che avverrà via internet sul sito del Campionato (www.cgs2006.it, l'iscrizione è partita i primi di febbraio) momento che, rispetto all'edizione del 2005, vede valorizzato il contenuto didattico: il giocatore, infatti, per superare il primo step dovrà rispondere correttamente ad alcune domande a quiz sulla sicurezza stradale. Nella seconda fase (a maggio in quattro piste distribuite sul territorio nazionale) i partecipanti affronteranno prove pratiche a bordo delle vetture del Campionato. L'ultima prova che decreterà il campione 2006 si svolgerà dal 21 al 24 Settembre all'autodromo di Varano de' Melegari in provincia di Parma. I ragazzi che saranno arrivati a questa fase si confronteranno su un circuito rappresentativo di un normale percorso stradale non solo in ambito urbano, ma anche statale misto.

Il progresso in ambito automobilistico non mira dunque solo allo sviluppo della tecnologia applicata alle automobili che permette di avere mezzi sempre più sicuri, ma, "è altrettanto importante – a detta di Andrea de Adamich, ideatore del progetto - lavorare sul fattore umano, per migliorare la qualità di guida dei giovani e far loro acquisire la consapevolezza dei limiti propri e delle vetture che guidano".

Rivolto a un pubblico di giovani, il concorso ha come obiettivo proprio quello di educare alla guida sicura e alla qualità della guida quella fascia di automobilisti statisticamente più esposta ai rischi di incidentalità stradale: il vincitore infatti non sarà il più veloce ma il più sicuro. Sarà premiata infatti la conoscenza dei propri limiti e di quello della vettura, una corretta impostazione di guida, qualità e stile, tecnica di controllo del veicolo, reattività a situazioni di pericolo, sensibilità e precisione di guida. (a.m.)



Per informazioni:

www.cgs2006.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it