La Federico II al primo summit U7 Alliance di Parigi

Immagine relativa al contenuto La Federico II al primo summit U7 Alliance di Parigi

La Federico II è stata scelta tra le 49 università leader nel mondo presenti al primo summit globale U 7 Alliance, l'alleanza internazionale dei vertici universitari.

Il Rettore Gaetano Manfredi e il Direttore Stefano Consiglio, hanno preso parte alla due giorni in rappresentanza dell'Ateneo federiciano.

Discutere del ruolo fondamentale che le università svolgono come agenti di cambiamento in un mondo globale, affrontando questioni come le disuguaglianze e i cambiamenti climatici, è stato l'obiettivo summit inaugurale che si è tenuto a Parigi, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica di Francia Emmanuel Macron.

In occasione della conferenza inaugurale del 2019, oltre alle università dei paesi del G7 sono state invitate a partecipare istituzioni universitarie di altri 14 paesi: Marocco, Senegal, Costa d'Avorio, Kenya, Nigeria, Ghana, Sud Africa, Australia, India, Corea del Sud, Singapore, Messico e Argentina.

Tre le università italiane coinvolte, oltre alla Federico II presenti anche l'Università Bocconi di Milano e la Sapienza Università di Roma.