'La Città degli Insetti'

Aprirà al pubblico alle ore 18.00 di giovedì 14 giugno, per concludersi venerdì 22 giugno, in due sedi storiche della scienza: gli spazi della Società dei Naturalisti e la Sezione di Zoologia del Museo Didattico la mostra scientifica "La Città degli Insetti" realizzata dall'Istituto per la Diffusione delle Scienze Naturali e promossa dal Ministero dell'Università e della Ricerca insieme all'Ente Parco Metropolitano delle Colline di Napoli.

Alla mostra, patrocinata dal Committee on Biotechnologies and VirusSphere of the World Academy of Biomedical Technology dell'Unesco, dall'Assessorato all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania, dall'Assessorato all'Agricoltura dalla Provincia di Napoli, dall'Assessorato all'Ambiente dal Comune di Napoli, dall'ASL1 Unità Operativa Complessa-Virologia, dall'Azienda Ospedaliera Domenico Cotugno e dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli, contribuiscono scientificamente la sezione di Zoologia del Dipartimento di Scienze Biologiche e il Dipartimento di Entomologia e Zoologia Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

L'esposizione nasce da un progetto del presidente dell'Idsn Claudio Salerno e da Agostino Di Lorenzo, Presidente dell'Ente Parco Metropolitano delle Colline di Napoli, con il coordinamento scientifico del prof. Ottavio Soppelsa, il coordinamento organizzativo di Katia Collaro, Imma Colella, Giustiniano Matteucig e Michele Fiore, la direzione artistica di Chiara Camoni, la direzione fotografica di Salvatore Esposito, la direzione coreografica e musicale di Paola Ricciardi e Luigi Stazio, e i contributi artistici di Luca Bertolo.

La mostra, nell'ambito delle tematiche proposte, gioca sulla relazione tra arte e scienza, affiancano all'attività divulgativa scientifica le opere di artisti contemporanei, e mira a raggiungere un ampio pubblico, comprese persone non vedenti, esponendo sculture a bassorilievo in terracotta sulle diverse anatomie dei volti delle formiche. Con l'ausilio di installazioni affronta e sviluppa il tema della biodiversità entomologica delle aree urbane, con particolare attenzione alle aree verdi.

Percorsi scientifici, costituiti da pannelli esplicativi e computer, accompagneranno le opere in mostra permettendo di approfondire i temi proposti. (StELIA)