La genetica riparte dal Sud con il Centro Biogem di Ariano Irpino

Rilanciare la ricerca scientifica in campo biomedico e concentrarla in un'unica sede: questo lo scopo del centro di ricerca di Ariano Irpino (Avellino) nel quale saranno concentrate tutte le attività della BioGeM, il consorzio di Biotecnologie e Genetica Molecolare del Mezzogiorno.

Il Centro campano, che verrà inaugurato il 12 marzo alla presenza del Premio Nobel Rita Levi Montalcini, è il risultato di un progetto nato grazie alla collaborazione tra il Cnr, la Stazione zoologica Dhorn, l'Università Federico II di Napoli ed altri Enti di ricerca, oltre a personaggi di spicco come il Prof. Renato Dulbecco, che ha visionato personalmente la realizzazione del centro.

Il laboratorio ha ricevuto un finanziamento ministeriale di 20 milioni di euro stanziato nel 2000 proprio nell'ottica del rafforzamento delle reti di ricerca italiane. Si tratta, infatti, di un progetto non da poco: il centro ha una superficie di 7mila metri quadrati, 15 laboratori ed uno stabulario con la capacità di circa 40 mila organismi marini a servizio delle varie stazioni locali e di altri centri di ricerca sparsi nel Sud Italia.

Il centro Biogem, oltre a dare un forte impulso allo sviluppo del Mezzogiorno, potrebbe contribuire al "ritorno" di molti cervelli italiani. Biogem, infatti, ha tutte le potenzialità per rappresentare un'allettante offerta di lavoro per ricercatori giovani e qualificati. Napoli, si spera, potrebbe divenire la capitale della genetica e l'Italia la California d'Europa".

A questo proposito già si pensa alla formazione: Le Università di Bari, Benevento e Foggia hanno deciso di realizzare un corso di Laurea in Scienze Genetiche, a numero chiuso e limitato a soli 30 studenti. La struttura del centro, infatti, è stata pensata in maniera da sembrare un vero campus universitario. Gli studenti ammessi al corso di laurea potranno risiedere all'interno del centro stesso con la possibilità di seguire le lezioni, di partecipare alle attività di ricerca ma anche di utilizzare tutta una serie di spazi e servizi realizzati esclusivamente per il tempo libero. (e.f.)

Per informazioni:
Bio.Ge.M. Scarl - Camporeale - Ariano Irpino (Av) - tel. 081.25.82.74.20