Primo laboratorio oceanografico nel Lazio

Oceanologia sperimentale ed ecologia marina: di questo si occupera' il nuovo laboratorio allestito a Civitavecchia dal Dipartimento di ecologia e sviluppo economico sostenibile dell'Universita' della Tuscia.

La realizzazione del laboratorio e' stata resa possibile dall'Autorita' Portuale di Civitavecchia che ha fornito i locali, appositamente ristrutturati. Il Dipartimento ha invece messo a disposizione fondi propri, strumenti ed attrezzature per un valore complessivo di diverse centinaia di migliaia di euro, che sono state acquisite negli ultimi anni grazie a numerosi programmi di ricerca.

''Il laboratorio di Civitavecchia - ha spiegato il rettore dell'Universita' della Tuscia Marco Mancini - e' il primo nel Lazio ed unico nel suo genere. Nella struttura lavoreranno 10 giovani ricercatori, coordinati da Marco Marcelli, docente di oceanografia biologica, che da 18 anni svolge attivita' di ricerca e studio nel Mediterraneo ed ha sviluppato numerosi strumenti per le misure oceanografiche''. (L.C.)