'Mediterraneo fotografie tra terre e mare' - Edizione 2018

Immagine relativa al contenuto 'Mediterraneo fotografie tra terre e mare' - Edizione 2018

La fotografia come specchio della quotidianità che ci circonda, un turbinio sensato di emozioni da incanalare in un'immagine a colori o in bianco e nero. Una immagine che fa risplendere il nostro mare mediterraneo.

Giovedì 14 giugno alle ore 18,30 a Napoli, nella Basilica di San Giovanni Maggiore, in Largo San Giovanni Maggiore, viene inaugurata la rassegna annuale "Mediterraneo: fotografie tra terre e mare", organizzata da "Lo Cunto" Associazione di Promozione Sociale che si occupa dal 2012 della complessità del Mediterraneo e "racconta" questo mare attraverso la fotografia.

"Che il Mediterraneo sia quella nave che va da sempre navigando tra nord e sud tra l'oriente e l'occidente e nel mare delle invenzioni quella bussola per navigare" cantava Eugenio Bennato ed è proprio un grande viaggio quello che porta in dote la rassegna.

L'evento ha come direttore artistico Patrizia Varone e deve la sua realizzazione grazie anche alla partnership con la Fibart, Fondazione Ingegneri Beni culturali Arte e Tecnologia.


Così come l'anno scorso per l'evento si conferma importante l'attrattiva verso la fotografia al femminile, lo spiccato interesse verso la giovane fotografia e lo sguardo attento alla contemporaneità, al quotidiano dei nostri giorni.

Sono stati selezionati otto autori suddivisi tra sezione attualità, sezione donne e sezione giovani -Under35

Gli autori sono: Valeria Ferraro, Laura Pezzenati, Eros Mauroner, Mara Scampoli e Mattia Alunni Cardinali, per la sezione attualità; Katty Nucera e Francesca De Caro, per la sezione donne; Julia Carbonaro e Federica Lamagra, per la sezione giovani.

Cinque invece gli autori del circuito off : Roberta Barzaghi; Iole Capasso, Giulio Cirri; Alessandra De Cristofaro; Lorenzo Pesce.

Altri nominativi sono dati dalla collaborazione della rassegna fotografica con l'Accademia di Belle Arti di Napoli"; una selezione di scatti per promuovere la giovane fotografia. Saranno dunque in mostra gli "Sguardi dal Mediterraneo degli allievi dell'Accademia, percorso realizzato in collaborazione con il docente di fotografia Fabio Donato.

I lavori fotografici sono di Vincenzo Borrelli, Marta Cannavacciuolo, Francesco Ferone, Giovanni Linguiti, Diletta Allegra Mazza, Serena Napoletano, Carla Petrone.

Mostra visitabile fino al 21 luglio dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 15,30 e il sabato dalle ore 10,30 alle ore 18,30 con la domenica chiusa.

Per maggiori informazioni consultare il sito web.

http://www.mediterraneofotografia.eu


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it