European Winter Meeting e European Job Market

Immagine relativa al contenuto European Winter Meeting e European Job Market

European Winter Meeting e European Job Market - Colloqui di lavoro a più di  600 economisti candidati e oltre 100 istituzioni interessate ad assumerli. A Napoli selezione tra i migliori cervelli provenienti da tutto il mondo. Due eventi internazionali per economisti a Napoli nel Centro Congressi federiciano in via Partenope

Il Centro Studi di Economia e Finanza (CSEF) e il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES) dell'Università di Napoli Federico II hanno infatti in programma due importanti eventi a carattere internazionale che si terranno presso il Centro Congressi Partenope d'Ateneo: il 2018 European Winter Meeting dell'Econometric Society (ES) che si svolgerà il 4 e 5 dicembre; il  Job Market europeo per economisti che si terrà il 6 e 7 dicembre, organizzato dalla European Economic Association (EEA).

I discorsi di apertura del Winter Meeting dell'Econometric Society saranno tenuti da Marco Ottaviani (Università Bocconi) e da Magne Mogstad (Università di Chicago). Le sessioni parallele del convegno, organizzate dai migliori economisti nelle rispettive aree di ricerca, copriranno una vasta gamma di argomenti economici. Nel complesso, a Napoli verranno così presentati oltre 200 lavori.

Durante i due giorni del Job Market, si terranno colloqui di lavoro tra oltre 600 candidati e oltre 100 istituzioni interessate ad assumerli, ciascuna presente con una squadra di 4-6 reclutatori. I colloqui si svolgeranno nel centro Congressi Federico II e negli alberghi di Napoli. Questo evento segna l'inizio di un mercato pan-europeo annuale in cui domanda e offerta di giovani economisti di talento potranno incontrarsi su scala continentale, come già avviene da tempo negli Stati Uniti (dove il Job Market si tiene a gennaio di ogni anno).  

La maggior parte dei reclutatori proviene dall'Europa, ma alcuni provengono dall'Australia e dal Medio Oriente. Oltre alle università, molte banche centrali e istituzioni private verranno a reclutare i giovani partecipanti. Questi saranno per lo più dottorandi e post-doc provenienti da università europee; ma saranno numerosi anche quelli provenienti da università americane.  I colloqui di lavoro del Job Market fanno seguito a un processo di selezione effettuato on-line, in cui i reclutatori di ogni istituzione scelgono chi sentire tra i tanti candidati che hanno fatto domanda presso di loro.

Durante i due giorni del Job Market, la European Economic Association organizzerà due eventi: il primo, rivolto ai candidati, sarà un seminario su come presentare in modo professionale il proprio lavoro di ricerca; il secondo sarà una Lectio Magistralis svolta dal Professor Jean Tirole, premio Nobel ed ex Presidente della European Economic Association.

Entrambi gli eventi saranno possibili grazie al generoso contributo di vari sponsors. Il Winter Meeting è sponsorizzato dall'Econometric Society, dalla Banca d'Italia, dall'Università di Napoli Federico II, dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'ateneo, e dal Centro di studi in Economia e Finanza (CSEF). Il Job Market Europeo è sponsorizzato da UniCredit Foundation, Banca d'Italia e dalla Banca Centrale Europea.

 


INFO

Programma dell'European Winter Meeting dell'Econometric Society
 

Per tutte le informazioni sull'evento, contattare: Gemma Prunner-Thomas, EEA General Manager,  congress@eeassoc.org

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it