Lezioni a Ottaviano e a Nola col professore Francesco Sabatini

Immagine relativa al contenuto Lezioni a Ottaviano e a Nola col professore Francesco Sabatini

Nell'ambito della terza missione con cui l'Ateneo federiciano promuove la conoscenza nel territorio coinvolgendo esponenti della società produttiva, docenti e allievi delle scuole la professoressa Marisa Squillante, con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici, ha organizzato due incontri con il professore Francesco Sabatini, Presidente emerito dell'Accademia della Crusca. Studioso di fama internazionale e anche grande divulgatore delle problematiche legate alla lingua italiana (è conosciuto dal grande pubblico, ed anche molto amato, per la sua presenza costante alla trasmissione televisiva Uno Mattina) egli rappresenta il paladino della nostra lingua che definisce strumento ineguagliabile per la crescita culturale. Non è casuale che nel suo recente libro  Lezione di italiano. Grammatica, storia, buon uso (Mondadori) abbia posto in epigrafe le parole di Mario Luzi: . "La lingua è dentro di te, tu sei tra le sue braccia».  Il 21 aprile 2017 alle 17.30 presso la sala consiliare P. Cappuccio del Comune di Ottaviano terrà una lezione dal titolo "La lingua è la nostra casa".

Interverranno l'avvocato Luca Capasso, Sindaco di Ottaviano, il professore Biagio Simonetti dell'Università degli Studi del Sannio, Presidente del Consiglio Comunale di Ottaviano, la professoressa Marilina Perna, Assessore alla Cultura del Comune di Ottaviano, introdurrà la professoressa Marisa Squillante.  Come si evince dalla locandina disegnata dall'architetto professor Ludovico Mascia, la metafora della casa vede la doppia forza della lingua che da un lato è ricovero e riparo e dall'altro luogo di confronto verbale e dialettico, agorà nella quale il dialogo forma e guida.

Il giorno 22 aprile alle ore 9. 30 presso il liceo Carducci di Nola il professore Francesco Sabatini terrà una lezione dal titolo "Una lingua forte per pensare". Interverranno ilRettore dell'Università Federico II, professore Gaetano Manfredi, il Prorettore, professore Arturo De Vivo, e la Dirigente Scolastica del liceo Carducci, professoressa Assunta Compagnone. Introdurrà la professoressa Marisa Squillante.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it