L'Archivio Nazionale dei monumenti adottati dalle scuole italiane

Immagine relativa al contenuto L'Archivio Nazionale dei monumenti adottati dalle scuole italiane

Un viaggio dal nord al sud dell'Italia attraverso i lavori delle 1.300 scuole di 450 Comuni di tutte le regioni italiane attraverso gli straordinari e spesso sconosciuti tesori del Paese. E così chiese, palazzi, castelli, piazze, fontane, monumenti ai caduti, biblioteche, musei, parchi, fiumi, canali, strade, ponti, sentieri, grotte, alberi, spiagge, baie, torri, siti archeologici, edicole votive, sono diventati oggetto di conoscenza e amore.

I ragazzi, uscendo dalle mura scolastiche, hanno incontrato il loro mondo e hanno deciso di prendersene cura adottandolo. Anche se il Bando Aperto 2018-2019 / IV Edizione non prevedeva premi,  in quanto l'obiettivo era ed è quello di dare a tutti, sempre, la possibilità di entrare nell'ATLANTE, è stato previsto un riconoscimento "premiale" dei lavori che ci sono parsi più rispondenti agli obiettivi. É nato così un nuovo medagliere 2019, molto ricco se non di premi, di riconoscimenti per il lavoro svolto, con 24 medaglie stellate, 46 oro e 35 argento.

La Cerimonia di Premiazione è in programma al Teatrino di Corte, Palazzo Reale, il 14 novembre 2019 alle 10. Appuntamento conla IV edizione de 'L'Archivio Nazionale dei monumenti adottati dalle scuole italiane'. 

É stata necessaria una valutazione complessiva delle quattro tornate del Concorso L'Archivio Nazionale dei monumenti adottati dalle scuole italiane per comprendere le ragioni dell'imprevedibile successo dell'iniziativa, unica in Italia e confermato dalla folta partecipazione di oltre 35.000 ragazzi delle 1300 scuole di 450 Comuni e di circa 1.500 docenti referenti che si sono sentiti tutti parte non solo di un progetto, ma di una community. Allargando lo sguardo sulla storia artistica, culturale, storica, civile del luogo in cui vivono, gli studenti coinvolti hanno potuto costruire un rapporto diretto, motivato e anche affettivo, con il monumento prescelto e lo hanno "raccontato" descrivendone le caratteristiche e rievocandone la storia, denunciandone, ove sia il caso, il degrado.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it