La cultura che avanza: nasce a Napoli la rivista letteraria 'Achab'

La cultura che avanza: nasce a Napoli la rivista letteraria 'Achab'

Napoli ritrova la cultura; quest'ultima forse non ha mai lasciato il famoso Golfo alle falde del Vesuvio. Un connubio forte, vivido, più intenso e forte che mai.

Su questa lunghezza d'onda che s'installa la nascita di una nuova rivista letteraria, a cadenza semestrale. La casa editrice è Compagnia dei Trovatori, nata con l'intendimento di recuperare passato e presente di Napoli e della Campania.

La rivista si chiama "Achab" come il mitico capitano di Moby Dick, ed è diretta dallo scrittore Nando Vitali. La presentazione ufficiale si è tenuta il 30 gennaio 2013 presso la "Feltrinelli Express" della stazione di Napoli Centrale, alla presenza dello scrittore Maurizio De Giovanni e l'ex presidente del "Premio Napoli" Silvio Perrella. Erano presenti da Roma i critici Filippo La Porta e Andrea Caterini. Ci sono state le letture di Enzo Salomone, e al coordinamento del dibattito il saggista e biografo Pier Antonio Toma.


Due redazioni, Napoli e Roma, un unico denominatore comune: la creazione di uno spazio culturale ampio, un chiaro "punto di osservazione" per una riflessione sulla letteratura contemporanea, aperto alle molteplici espressioni della narrazione, dalla graphic novel al racconto, all'inchiesta e alle teorie sul romanzo.

La rivista va tranquillamente ad identificarsi come un luogo di confronto fertile tra lettore e scrittore, dove la crescita e il leggere sono saldi e stimolanti input su cui basare la fortuna della rivista e non solo.

Rivista ricca, tra l'area critica con i saggi di Andrea Caterini, Filippo La Porta, Andrea Di Consoli, Salvatore Santorelli e Silvio Perrella.
Da non perdere sono i racconti, inediti, con a firma originali e "nuove" penne: Antonella Ossorio, Davide Orecchio, Carla d'Alessio, Andrea Carraro, Franz Krauspenhaar e Giuseppe Munforte.

Poi reportage, graphic Novel , inchieste. La città sotto la coltre della crisi, tenta una ripresa in prima battuta culturale e di prestigio. Si torna a respirare un pò? Ancora presto per dirlo.. .(C.Crispino)



Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it