Premio Napoli c'è a Guido Trombetti

Immagine relativa al contenuto Premio Napoli c'è a Guido Trombetti

In occasione della sua XV edizione, il 'Premio Napoli c'è', ideato da Rosario Bianco, patron di Rogiosi editore, e assegnato dalla rivista l'Espresso napoletano, si propone in versione estiva con il titolo "Sotto le stelle".

Il Premio Napoli c'è viene assegnato ogni anno a coloro che si siano adoperati, a Napoli e più in generale in Campania, attraverso il loro impegno personale o associativo, nella promozione dei valori di cultura, legalità, solidarietà, valori che la rivista si impegna ogni mese a diffondere.

L'appuntamento è per lunedì 15 luglio, alle 20, al Bagno Elena. Spicca tra i premiati il federiciano Guido Trombetti, già Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, docente di analisi matematica.

Per l'attività accademica e per l'impegno profuso nella modernizzazione e nella crescita dell'Ateneo negli anni in cui ha esercitato il ruolo di Rettore, per la prontezza e apertura nella ricerca matematica, e la capacità di essere contemporaneamente uomo di scienza e abile manager, andando incontro alle esigenze dei giovani regalando agli studenti un'Università maggiormente al passo con i tempi; per l'attività di scienziato svolta con tenacia, dedizione e passione, tra le motivazioni dell'importante riconoscimento.

A presentare la manifestazione sarà, come di consueto, Gino Rivieccio, accompagnato in questa versione estiva da Noemi De Falco. Sul palcoscenico, ad allietare gli ospiti, la musica dei NeaCo' – Neapolitan Contamination.

Quest'anno, il Premio Napoli c'è sarà, inoltre, assegnato a Gino Aveta, autore RAI; Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale Antimafia; Luigi Carbone, consigliere di Stato; Fabia D'Andrea, vice capo di gabinetto del Ministero del Lavoro; Ubaldo Del Monaco, comandante provinciale Arma dei Carabinieri; Antonino Della Notte, imprenditore della ristorazione; Luigi Esposito e Rosario Morra (in arte Gigi e Ross), attori e autori; Ettore Ferrara, già Presidente del Tribunale di Napoli; Ignazio Gibilaro, generale di corpo d'armata, comandante interregionale dell'Italia meridionale della Guardia di Finanza; Domenico Napolitano, Comandante del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli; Antonio Parlati, vice direttore del centro produzione RAI di Napoli e presidente della sezione Editoria, Cultura e Spettacolo dell'Unione Industriali di Napoli; Pier Paolo Petino, giornalista founder e direttore responsabile dell'agenzia Videoinformazioni; Sergio Siano, fotoreporter.