Il Progetto Quartieri di vita incontra gli studenti federiciani

Immagine relativa al contenuto Il Progetto Quartieri di vita incontra gli studenti federiciani

Si terrà giovedì 7 dicembre 2017 l'incontro con gli studenti dell'Università Federico II per il Progetto Quartieri di vita, il festival di formazione e teatro sociale realizzato dalla Fondazione Campania dei Festival e diretto da Ruggero Cappuccio con il sostegno della Regione Campania.

L'appuntamento è alle 12.30 nell'Aula LI della sede dell'Ateneo di via Mezzocannone, 16.

Introdurranno il Progetto Nadia Baldi, per la direzione artistica di Cappuccio i professori federiciani Stefano Consiglio e Francesco Bifulco. Per la presentazione di Quartieri di vita interverrà "TotO'Onest - Siete uomini o caporali?" a cura del teatro NEST Napoli Est Teatro, Ippolito Chiarello, ideatore del barbonaggio teatrale, Giuseppe Gaudino e Carla Borrelli membri della compagnia Nest. "TotO'Onest - Siete uomini o caporali?" è un progetto laboratoriale sulla pratica del Barbonaggio Teatrale rivolto ai giovani dell'area est di Napoli#GiovaniO'Nest e dedicato alla figura di Totò in occasione del cinquantenario dalla morte.

‘Quartieri di vita' alla sua seconda edizione, prenderà il via venerdì 8 dicembre 2017 per concludersi venerdì 22. Quest'anno presenta laboratori, spettacoli, incontri e mostre che coinvolgeranno oltre al capoluogo numerosi altri centri della regione, tra Salerno, Avellino, Caserta e Benevento.

Da Bagnoli a San Giovanni a Teduccio, dalla Sanità a Castel Volturno, da Forcella a Salerno, fino a Mugnano, Avellino, Solofra, Caserta, Quartieri di vita si assume il compito di offrire a tante realtà artistiche, tra quelle principalmente attive in aree a rischio, la possibilità concreta di tracciare nuovi percorsi teatrali, di sperimentazione e di ricerca, sostenendo i relativi costi di progettazione, formazione ed allestimento.

14 sono i progetti selezionati per la seconda edizione del Festival che attivano molteplici ambiti di indagine e di scrittura scenica: sul mistero creativo dell'infanzia, ad esempio, oppure sul recentissimo passato civile della Campania, sull'incontro e sui rapporti con genti e culture diverse che il nostro tempo ci sta spesso imponendo, sulla sicurezza personale e la sicurezza urbana, sul vitalismo collettivo dei popoli.

Gli esiti dei differenti percorsi formativi e produttivi, tra spettacoli pronti per la scena, e anche studi, performances itineranti, concerti e mostre, avranno nel periodo natalizio, un momento conclusivo di spettacolo e di confronto aperto con il pubblico.

Per Quartieri di vita è previsto un biglietto d'ingresso, simbolico di 2 e 5 euro, che servirà a raccogliere fondi per l'Ospedale Pediatrico Santobono-Pausilipon, a cura della Onlus N.I.D.A.  Campania.

L'edizione 2017 si chiuderà con un evento internazionale, di formazione e di teatro: la masterclass con Willem Dafoe, atteso a Napoli insieme al regista Romeo Castellucci per la prima nazionale dello spettacolo The Minister's black veil.

Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto a sostegno del progetto 2017 promosso dalla N.I.D.A. Onlus Campania per l'ospedale pediatrico Santobono-Pausilipon.