Professione insegnante: quali strategie per la formazione?

Immagine relativa al contenuto Professione insegnante: quali strategie per la formazione?

Alla vigilia di un massiccio piano di reclutamento a sostegno della scuola Italiana, chiamata oggi come non mai ad una azione educativa di ampia e lunga portata, la formazione degli insegnanti è diventata un'urgenza alla quale bisogna dare una risposta immediata attraverso un impegno istituzionale programmatico dei Ministeri e delle Università.

Dal 15 al 17 giugno 2020 si terrà presso l'Ateneo federiciano il convegno dal titolo Professione insegnante: quali strategie per la formazione?, organizzato congiuntamente dal Centro di ricerca interuniversitario Giovani, Educazione e Orientamento - GEO e dalla Conferenza del Rettori delle Università Italiane - CRUI.

Interverranno sul tema il Ministro dell'Università e della Ricerca Gaetano Manfredi e il Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina.

La formazione degli insegnanti è stata riconosciuta dalla Commissione Europea e dall'OCSE come un fattore strategico e per questo è stata inserita tra gli obiettivi di Lisbona, UE 2020 e nell'Agenda 2030. 

Mentre in diversi Paesi Europei essa è stata organizzata con un percorso universitario professionalizzante coerente ed organico, in Italia non si è ancora arrivati ad una valida messa a sistema degli esiti delle diverse proposte e sperimentazioni, che si sono succedute dal 2000 ad oggi e ciò ha importanti ricadute sulla qualità del nostro sistema di istruzione. 

Il Convegno, che raccoglie le voci dei Rettori e dei Delegati rettorali, dei rappresentanti delle associazioni scientifiche e professionali, ha come obiettivo quello di definire impegni politici e di generare linee di indirizzo strategiche, per la messa a punto di un percorso formativo efficace e rispondente alle nuove sfide che la professione insegnante si trova ad affrontare nei complessi scenari del mondo in cui viviamo.

Date le restrizioni imposte dalle misure di contenimento del contagio da Covid 19 l'evento si terrà on line e si potrà seguire attraverso il canale you tube FEDERICO II ONLINE CANALE 1: 

15 giugno 2020

16 giugno 2020

17 giugno 2020

Programma completo dell'evento.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it