A Luisa Verdoliva un Google Faculty Research Award

Immagine relativa al contenuto A Luisa Verdoliva un Google Faculty Research Award

Luisa Verdoliva, Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Ateneo federiciano, docente del corso di Elaborazione di Segnali Multimediali, ha ricevuto un Google Faculty Research Award 2018, per la categoria "Machine Perception".

I Google F.R.A. sono premi prestigiosi nati per sostenere il lavoro di eccellenti ricercatori delle migliori università del mondo e destinati a finanziare progetti di ricerca innovativi. Quest'anno 140 progetti sono stati premiati da Google, di cui circa 40 fuori dagli Stati Uniti e solo 2 in Italia.

Il progetto proposto da Luisa Verdoliva, "TRACE: discovering digital history anomalies to detect fake videos", ha lo scopo di sviluppare nuove metodologie basate sull'intelligenza artificiale per la rivelazione di immagini e video falsi. L'obiettivo è quello di contrastare la diffusione di "fake news" sul web, soprattutto sui social media, fenomeno in grande crescita e di grande allarme per il mondo dell'informazione, dell'economia e della politica. Infatti, con strumenti avanzati di grafica, è possibile generare immagini e video falsi, ma estremamente verosimili, che possono facilmente ingannare anche l'osservatore più attento. Solo tecniche sofisticate, come quelle sviluppate in questo progetto, permettono di scoprire tali falsi.

Il progetto premiato da Google AI si inquadra nel lavoro di ricerca che Luisa Verdoliva conduce da anni insieme ai colleghi e ai collaboratori del GRIP (Image Processing Research Group) della Federico II, finanziato anche dalla United States Defence Advanced Research project Agency (DARPA) nell'ambito dell'iniziativa MediFor (Media Forensics).


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it