Gregoire Ahongbonon al Policlinico federiciano

Immagine relativa al contenuto Gregoire Ahongbonon al Policlinico federiciano

Il filantropo beninese, insignito nel 1998 del Premio Internazionale "Franco Basaglia", Gregoire Ahongbonon al Policlinico Federico II. E' l'appuntamento di giovedì 16 maggio, a partire dalle 10, presso l'Aula Magna della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

La "Giornata con Gregoire Ahongbonon", che da 35 anni raccoglie dalla strada malati psichici, che vengono ospitati e curati gratuitamente tra Costa D'Avorio, Togo, Benin, Burkina Faso e altre nazioni africane, sarà presieduta da Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, e vedrà inoltre la partecipazione di Enrico Di Salvo, già direttore della UOC di Chirurgia Generale e del pre e post trapianto dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e presidente dell'Associazione Konou Konou Africa Onlus, Nelson Mauro Maldonato, responsabile del Programma InfraDipartimentale di Psicologia Clinica dell'AOU e Andrea De Bartolomeis, direttore dell'UOC di Psichiatria e Psicologia.

 

Oggi Gregoire Ahongbonon gestisce  numerosi centri che si occupano di oltre un migliaio di degenti: la maggioranza dei malati che cura sono riabilitati e restituiti alla famiglia o impiegati nelle strutture di lavoro create per loro. In Italia, nel 1998, è stato insignito del Premio Internazionale Franco Basaglia con questa motivazione: "Per aver dimostrato con la sua pratica di liberazione dalla contenzione e di emancipazione dei pazienti psichiatrici quanto la dignità e il rispetto degli uomini e delle donne sia alla base di ogni intervento di salute mentale".

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it