'Per una Migliore Mobilità (Mi.Mo)'

Immagine relativa al contenuto 'Per una Migliore Mobilità (Mi.Mo)'

Migliorare la consapevolezza e la sensibilità sul fenomeno della mobilità dei giovani, sia nella prospettiva degli individui, sia rispetto all'impatto che questi fenomeni migratori hanno sui territori, questo è l'obiettivo di 'Per una Migliore Mobilità (MI.MO)', il progetto finanziato dal programma Erasmus+ volto ad aumentare la partecipazione giovanile nelle comunità locali attraverso dei processi di attivazione di gruppi di giovani.
L'intento è quello di costruire una proposta di micro-policy per le Istituzioni locali insieme ad un gruppo di giovani che hanno realizzato un'esperienza fuori dal proprio paese (il Manifesto per una "migliore mobilità"). Oltre all'interlocuzione con le istituzioni, l'obiettivo è quello di aumentare la sensibilità dell'opinione pubblica locale, attraverso degli eventi di rappresentazione e discussione collettiva.

Il progetto dura due anni: nella prima annualità il target di riferimento sono i giovani campani che hanno realizzato un'esperienza all'estero di medio-lungo periodo (per motivi di lavoro, studio, volontariato, tirocinio, etc.), mentre nella seconda annualità il gruppo di giovani che si vuole coinvolgere sarà composto da stranieri che vivono a Napoli.

Attualmente si ricercano candidati per un percorso laboratoriale sulla cittadinanza europea e di riflessione sui progetti di mobilità internazionale. Il percorso prevede, orientativamente, due appuntamenti al mese ed attività sia nell'ambito dell'educazione non-formale, sia momenti più formali con la partecipazione di esperti sul tema. Questo laboratorio si concluderà con un evento finale per celebrare la festa dell'Europa a fine maggio e la redazione di un manifesto che includerà una riflessione sulla condizione di 'expat' ed una serie di proposte, per le Istituzioni locali, sui servizi che un ente può erogare per supportare un giovane che sta realizzando un'esperienza all'estero.

Per aderire al percorso Mi.Mo. è necessario rivolgersi all'Associazione Noi@Europe ai seguenti contatti:

Email: noiateurope@gmail.com
Tel/ Whatsapp: 3780851714
Pagina Fb: www.facebook.com/NoiatEurope
Instagram: https://www.instagram.com/noiateurope/


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it