I testi latini della Biblioteca Ercolanese: bilanci e prospettive

Immagine relativa al contenuto I testi latini della Biblioteca Ercolanese: bilanci e prospettive

"I testi latini della Biblioteca Ercolanese: bilanci e prospettive", questo il titolo del'incontro che  si è tenuto presso la Reggia di Portici e che rientra nel ciclo di seminari "Opificio di Lingua e Letteratura Latina".

L'Opificio è organizzato nell'ambito del progetto PLATINUM finanziato dall'European Research Council (ERC) all'interno del Programma di Ricerca e Innovazione Horizon2020 e nasce per affrontare il problema dei testi latini trasmessi su papiro.

Ospitati nella Sala Cinese della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II si sono confrontati, su un tema spinoso e fruttuoso, Gianluca Del Mastro, Valeria Piano e Maria Chiara Scappaticcio, ad un anno dall'inizio dei lavori di PLATINUM su questi testi.

L'idea di organizzare l'incontro a Portici è nata dal fatto che i primi papiri della Biblioteca Ercolanese sono stati aperti nell'Herculanense  Museum della Reggia.

All'evento hanno partecipato anche gli studenti del corso di Lingua e Letteratura Latina tenuto da Maria Chiara Scappaticcio, inserito nel Corso di Laurea in "Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale".

Al seminario è seguita una breve visita al Museo Ercolanense.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it