Terrorismo: Diritti ed Emergenza

Immagine relativa al contenuto Terrorismo: Diritti ed Emergenza

 "Terrorismo: Diritti ed Emergenza", è il titolo del convegno ideato da Giovanna De Minico, docente del Dipartimento di Giurisprudenza, in programma giovedì 16 maggio 2019 alle 9.30 nell'Aula Pessina dell'Università Federico II, corso Umberto I, 40.

Il terrorismo di ultima generazione può assumere il volto minaccioso del foreign fighter, o quello apparentemente innocuo del vicino dedito alle sue quotidiane occupazioni. Può essere importato da focolai lontani e noti di violenza, o crescere occultato nel deserto sociale di una banlieue. Può essere mirato contro i simboli tradizionali del potere costituito, o colpire con feroce occasionalità e in qualsiasi momento il quotidiano svolgersi della convivenza civile. Tali caratteristiche mettono in discussione il consolidato paradigma costituzionale della eccezionalità e temporaneità della law of fear, diventando più difficile trovare il giusto equilibrio tra il sacrificio alle libertà e il guadagno alla sicurezza Le tematiche saranno affrontate sia sotto il profilo costituzionalistico che penalistico. 

I lavori si apriranno alle 9.30 con i saluti di Gateano Manfredi, Rettore dell'Università di Napoli Federico II, Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Napoli Federico II e Antonio Palma, Direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali.

Seguirà il primo Panel sui profili costituzionalistici, moderato da, C. Pinelli, Università "La Sapienza" di Roma, con le relazioni di: G. De Minico, Università di Napoli Federico II, P. Bilancia, Università di Milano, C. Sbailò Università degli Studi Internazionali di Roma, O. Pfersmann, Directeur d'études - École des hautes études en sciences sociales/CENJ, A. Papa, Università di Napoli Parthenope, ed E. Raffiotta, Università di Bologna Alma Mater Studiorum. Le conclusioni saranno affidate a M. Villone, prof. emerito di Diritto costituzionale, Università di Napoli Federico II.

Il secondo panel, sui profili penalistici, sarà moderato da C. Longobardo, Università di Napoli Federico II, con le relazioni di: R. Bartoli, Università di Firenze, M.Pelissero, Università di Torino, F. Schiaffo, Università di Salerno, V. Masarone e C. Iasevoli Università di Napoli Federico II. Concluderà il panel A. Cavaliere, Università di Napoli Federico II.

Il convegno è organizzato con patrocinio della Scuola di specializzazione per le professioni legali

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it