Si rinnova l'accordo con Deloitte, nuovo triennio di attività DIGITA

Immagine relativa al contenuto Si rinnova l'accordo con Deloitte, nuovo triennio di attività DIGITA

Si rinnova l'accordo tra Federico II e Deloitte Digital per un secondo triennio di attività di DIGITA, la Digital Transformation & Industry Innovation del Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio esempio virtuoso di collaborazione fra università e aziende per la formazione delle professioni digitali del futuro sul territorio campano. E' già aperto il bando per il nuovo anno accademico.

Nata nel 2016, giunta al terzo anno di attività, l'academy è una realtà dinamica e andrenalinica come spiega in un'intervista al giornale Napoliflash24 il Direttore, Antonio Pescapè, "Alla fine del 2016, la Deloitte censisce presso i suoi clienti la necessità di avere una nuova figura professionale, l'esperto di Digital Transformation. La parte Digital di questa azienda cerca in Italia un partner per creare un'attività di formazione su questi temi così innovativi. Ecco che dopo una serie di analisi e di valutazioni di alternative, la sua scelta cade su di noi, forse grazie proprio all'approccio olistico che noi abbiamo proposto, mettendo anche a disposizione il campus di San Giovanni a Teduccio e creando così un ecosistema dell'innovazione nel quale era già presente la Apple Academy con Apple e nel quale stavamo costruendo ulteriori iniziative. Quindi Deloitte, in maniera visionaria, ha colto il potenziale di crescita del progetto tanto che, due anni fa, ha deciso di inaugurare il primo anno accademico."

Il modello formativo di DIGITA offre un percorso didattico in aula della durata di 9 mesi e attività applicata all'interno delle aziende coinvolte, con modalità di training on the job, per permettere di sperimentare la realtà lavorativa interagendo con i colleghi nel loro quotidiano. 50 giovani talenti provenienti da percorsi di studi ingegneristici, economici, scientifici e umanistici con una distribuzione equa di genere.

Per il secondo anno accademico, le aziende partner - distribuite tra Milano, Roma, Napoli e Torino, sono state 82 (+ 10 rispetto allo scorso anno) e 41 sono stati i progetti svolti. Su 48 ragazzi l'86% ha già iniziato a lavorare presso Deloitte o nelle aziende partner.

L'Academy è aperta a giovani in possesso di una laurea triennale e provenienti da esperienze di laurea completamente differenti che non appartengono solo all'area dell'ingegneria "Abbiamo introdotto un approccio olistico e multidisciplinare alla Digital Transformation che io ho definito "mediterraneo"- continua Pescapè nell'intervista - perché sono convinto che affrontare al meglio i temi della trasformazione digitale significhi farlo dal punto di vista organizzativo, economico, giuridico, sociale e ovviamente dal punto di vista tecnologico. Quindi l'Academy seleziona i migliori studenti laureati in qualsiasi disciplina ma tutti persuasi che il digitale sia importante per la loro carriera professionale".

La partecipazione a DIGITA è completamente gratuita.

E' possibile inoltrare la domanda di partecipazione fino al 4 ottobre 2019.

Link intervista completa Napoliflash24


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it