Jyoti Verma: Intercultural Misunderstandings in work relationships

Immagine relativa al contenuto Jyoti Verma: Intercultural Misunderstandings in work relationships

I lavoratori delle periferie del sistema mondo viaggiano da sempre in cerca di occupazione e rappresentano una presenza significativa in molti paesi, sia come forza lavoro, sia come imprenditori e piccoli commercianti. Questa situazione ha creato un enorme spazio per la comprensione delle differenze culturali, così come delle interrelazioni nella comunicazione, della cultura del lavoro, del senso di efficienza, delle relazioni di potere e delle questioni di genere. Occuparsi di questioni interculturali, pertanto, è diventata una delle principali preoccupazioni per lo sviluppo di qualsivoglia attività produttiva.

Molte organizzazioni hanno cominciato a fare i conti con le questioni relative alla diversità, rendendosi conto di dover sviluppare nuove strategie e tattiche più appropriate per affrontare la sfida della multiculturalità sul posto di lavoro. La strada da percorrere, tuttavia, è ancora lunga e impervia.

Allo scopo di comprendere, in una prospettiva psico-sociologica, cosa accade nel momento in cui persone con appartenenze culturali diverse si incontrano e iniziano a lavorare insieme, è stato chiesto a Jyoti Verma, dell'Università di Patna (India), di discuterne con docenti, ricercatori, dottorandi e studenti il prossimo 26 aprile 2017, alle ore 15, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Sociali al I piano. Presiede l'incontro Enrica Amaturo, Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali; introduce Roberto Fasanelli, Docente di Psicologia del rischio bio-psico-sociale.

La professoressa Verma, infatti, è una delle studiose che si è maggiormente distinta nell'ambito della Psicologia Cross-Culturale internazionale, proprio nello studio di queste problematiche e nella ricerca di soluzioni operative.

L'obiettivo del seminario è quello di mostrare in che modo sia possibile far nascere, negli attori in gioco, la consapevolezza di modelli culturali diversi che, se compresi, possono migliorare la comunicazione e, di conseguenza, le relazioni lavorative e non solo.

È prevista la traduzione simultanea e la partecipazione al seminario dà diritto ad 1 CFU.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it