Internazionalizzazione dei Corsi di Studio

Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio: i risultati

Sono on line i risultati del bando relativo al Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio scaduto il 14 novembre 2013 e nato dalla convenzione che l'Università degli Studi di Napoli Federico II ha avviato con la Compagnia di San Paolo e l'Istituto Banco di Napoli - Fondazione, per sostenere le attività di internazionalizzazione aventi come target gli studenti.

Il bando prevedeva l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi di carattere competitivo per incentivare la dimensione internazionale della didattica sulla base di una programmazione annuale che permettesse, per ciascuno specifico percorso formativo l'assegnazione di borse di studio di mobilità per studenti e contributi per Visiting Professor.

In risposta al bando sono pervenute otto richieste di contributi da parte dei Coordinatori dei Corsi di Studio corrispondenti complessivamente a 53 semestralità per le borse di studio studenti in entrata e in uscita e 14 per Visiting Professor.

La specifica dei risultati è contenuta nel file allegato.

Tappa successiva è il monitoraggio del progetto da parte del Comitato di Programmazione e Monitoraggio (CPM) della Convenzione con la Compagnia di San Paolo attraverso indicatori della qualità dei percorsi formativi. In particolare saranno presi in considerazione l'andamento degli studi dei borsisti durante il periodo di permanenza all'estero (per gli italiani) e in Italia (per gli stranieri), sia in termini di completamento del percorso, sia in termini di CFU acquisiti. Per quanto riguarda gli stranieri in Italia, sarà inoltre analizzato il voto medio conseguito. Per monitorare i Visiting Professor verranno condotte analisi di soddisfazione degli allievi sugli interventi effettuati dai docenti nei Corsi finanziati. (A.G.)


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it