Architettura Alto Adige. bergmeisterwolf – MoDusArchitects

Immagine relativa al contenuto Architettura Alto Adige. bergmeisterwolf – MoDusArchitects

 Venerdì 10 gennaio 2020, alle 16, presso l'aula 10 di palazzo Gravina del Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II, si terrà l'inaugurazione della mostra: "Architettura Alto Adige. bergmeisterwolf – MoDusArchitects".

Saranno presenti gli architetti Michaela Wolf e Gerd Bergmeister dello studio Bergmeisterwolf, e Sandy Farag Attia e Matteo Scagnol dello studio MoDusArchitects.

Porteranno il saluto istituzionale: Michelangelo Russo, Direttore del Dipar­timento di Architettura, Renata Picone, Coordinatore programmazione delle attività culturali e Ferruccio Izzo, Professore di Progettazione Architettonica. Introduce e modera Giovanni Multari, curatore della mostra, interviene Gio­vanni Menna, Professore di storia dell'architettura.

La mostra Architettura Alto Adige bergmeisterwolf - MoDusArchitects, è la prima di un ciclo di mostre a cadenza annuale organizzate a Napoli dal Diparti­mento di Architettura dell'Università degli Studi Federico II e dedicate all'archi­tettura contemporanea italiana. La mostra permette di riflettere su alcune tra le più interessanti ricerche sul progetto e sulla costruzione di una architettura radicata nella tradizione dei nostri territori ed espressione di una cultura che, a partire dalla localizzazione, si occupa di investigare le variazioni di un modello e il suo adattarsi e farsi carico dell'esistente.

La mostra è stata realizzata con il patrocinio di Südtiroler Künstlerbund, il con­tributo di Zumtobel e la collaborazione di Archetipi.

Il catalogo della mostra, in italiano e inglese, è pubblicato da Tab edizioni.

Sarà possibile visitare l'esposizione presso l'ambulacro della Biblioteca di Palazzo Gravina, dal 10 al 25 gennaio 2020.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it