BUON COMPLEANNO FEDERICO II terza edizione

Immagine relativa al contenuto BUON COMPLEANNO FEDERICO II terza edizione

Venerdì 9 giugno, giornata culmine delle celebrazioni della terza edizione di ‘Buon Compleanno Federico II', la manifestazione dell'Università degli Studi di Napoli introdotta dal rettore Gaetano Manfredi in memoria dell'istituzione della più grande Università del Meridione.

"793 anni dalla fondazione, la nostra Università ha una bella età e questo significa grande storia ma anche innovazione. Noi stiamo lavorando tantissimo sulla crescita, sull'opportunità per i nostri giovani quindi è un' occasione per ricordare i nostri grandi laureati illustri, ma anche per premiare i migliori studenti che si stanno facendo valere nelle nostre aule", sottolinea Manfredi.

La Federico II comincia i suoi festeggiamenti premiando gli studenti. Alle 15, nell'Aula De Sanctis, in corso Umberto I, il rettore Gaetano Manfredi e il prorettore Arturo De Vivo, il Presidente Scuola di Medicina e Chirurgia, Luigi Califano, il Presidente Scuola delle Scienze Umane e Sociali, Aurelio Cernigliaro, il Presidente Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, Pasquale Lombardi, e il Presidente Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Piero Salatino, consegneranno i Premi ‘Buon Compleanno Federico II' a 33 studenti meritevoli.

Alle 16.30 nell'Aula Magna Storica il rettore Manfredi con il prorettore Arturo De Vivo e i Presidenti delle 4 scuole dell'Ateneo premieranno i Laureati Illustri che quest'anno saranno Valerio Celentano (laureato in medicina e chirurgia), Renato Giordano (laureato in Ingegneria), Nicola Giuliano (laureato in giurisprudenza), Antonio Noto (laureato in sociologia), Francesco Piccolo (laureato in lettere) e Titti Postiglione (laureata in scienze geologiche). Tutti ex alumni che si sono distinti in differenti campi lavorativi. E saranno gli studenti meritevoli, premiati per le aree corrispondenti a quelle degli illustri, ad introdurre gli ex alunni federiciani, come in un ‘passaggio di testimone'. Nel corso della cerimonia verrà presentata la nuova veste dell'Associazione Alumni.

Alle 17.30, sempre nell'Aula Magna Storica, si terrà un incontro con il Maestro Goran Bregovic, a cui verrà anche consegnato un riconoscimento.

A seguire, alle 18, sullo Scalone della Minerva verrà inaugurato l'orologio della Minerva, che tornerà a scandire il tempo della Federico II.

Proseguendo nel percorso, che verrà ripristinato proprio dal 9 giugno, superata la Minerva si arriverà al Cortile del SS. Salvatore, attraverso un cancello che verrà nuovamente riaperto dopo anni di chiusura, per ascoltare un intermezzo musicale del Coro Polifonico Universitario Federico II, composto da studenti, professori e personale non docente dell'Ateneo.

Dalle 20.30 i festeggiamenti di Buon Compleanno Federico II si trasferiranno in piazza del Gesù con un concerto di Goran Bregovic & The Wedding and Funeral Band.

Tutti gli eventi della manifestazione sono aperti alla città.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it