Accordo per la valorizzazione del Complesso trecentesco di Donnaregina

Immagine relativa al contenuto Accordo per la valorizzazione del Complesso trecentesco di Donnaregina

Un accordo per la valorizzazione del trecentesco del complesso di Donnaregina in Napoli sarà firmato dal Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Gaetano Manfredi, il sindaco del Comune di Napoli, Luigi De Magistris, e il cardinale Crescenzio Sepe della Diocesi di Napoli nel Coro del complesso monumentale lunedì 9 dicembre 2019 alle 11.

Frutto di una lunga interlocuzione tra le tre istituzioni, l'accordo costituisce un risultato di grande rilevanza per la Città, in quanto potrà migliorare la fruizione del complesso trecentesco di Donnaregina integrandolo all'attuale percorso del Museo diocesano e al contempo potrà rafforzare la presenza dell'Università, ospitando in modo più adeguato la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio: un'attività formativa di eccellenza nel campo del Restauro del Patrimonio costruito e paesaggistico, attiva nell'ateneo Federico II da cinquant'anni e presente nel complesso di Donnaregina dal 1976.

L'Università e la Scuola, oltre a svolgere una qualificata attività di formazione e specializzazione in materia di restauro dei Beni architettonici ed ambientali, promuovono iniziative per la valorizzazione del patrimonio monumentale napoletano, in sinergia con altri enti interessati e in particolare con la Diocesi ed il Comune di Napoli.

Il Complesso architettonico Trecentesco di Donnaregina necessita di interventi urgenti ed improcrastinabili, manutentivi e conservativi, volti a preservarne l'integrità, oltre che a migliorarne la fruizione da parte degli specializzandi iscritti alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio. Tali interventi potranno altresì essere funzionali al miglioramento delle condizioni di pubblica fruizione del monumento ed alla sua complessiva valorizzazione, rendendone possibile una più ampia apertura al pubblico in condizioni di accresciuta sicurezza e decoro.

L'accordo, adottato nell'ambito degli interessi istituzionali delle Parti, ha come scopo quello di consolidare e sviluppare la reciproca collaborazione, nell'ottica della conservazione, della riqualificazione, della promozione e razionale utilizzo del Complesso Trecentesco della Chiesa di Donnaregina.

In tale prospettiva, l'Accordo sancisce con valore programmatico il ruolo dei tre Enti. Il Comune, in qualità di proprietario, si impegna a rendere disponibili i locali del Complesso di Donnaregina, quale risorsa per la valorizzazione strategica di tutta l'area del centro storico in cui il Complesso è inserito, per lo svolgimento delle attività didattiche e formative erogate dall'Università e per lo svolgimento delle attività di culto, pastorali e museali di competenza della Diocesi. L'Università si impegna a mantenere la Sede della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio nei locali messi a disposizione dal Comune, svolgendo, negli stessi, le attività didattiche e formative di terzo livello, di competenza della Scuola.

L'accordo ha durata di anni 10 decorrente dalla data di sottoscrizione.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it