Il corso federiciano sulla lingua italiana tra i dieci in rete più interessanti

Immagine relativa al contenuto Il corso federiciano sulla lingua italiana tra i dieci in rete più interessanti

C'è anche il nome della Federico II in una lista dei dieci corsi più interessanti tra i 1700 proposti in rete da 800 università di tutto il mondo. La particolare classifica è suggerita dalla testata online wired.it. Tra corsi sugli algoritmi, sui virus informatici, sull'intelligenza artificiale, figurano tra i primi dieci anche corsi umanistici, come quello sui capolavori della letteratura moderna (Harvard University) e, appunto, quello della Federico II sulla lingua italiana.

Questo corso è interessante, secondo wired.it, anche perché è in italiano (come altri corsi della Federico II), con una scelta che permette di intercettare la richiesta di studenti di diverse parti del mondo, interessati a entrare in contatto con la cultura Italiana e a migliorare la conoscenza dell'italiano. Il richiamo della nostra lingua (tra le più studiate al mondo come lingua straniera) è dovuto anche al suo prestigio culturale (affidato non solo alla cucina, ma anche a cinema, musica, arte, archeologia, letteratura, teatro).

Com'è noto, la Federico II da oltre dieci anni è all'avanguardia nell'innovazione della didattica multimediale in rete, da cinque anni anche con i corsi MOOC (Massive Open Online Courses). Una nuova proiezione internazionale si realizza ora con FedericaX, nata dalla collaborazione con la piattaforma edx di Harvard e MIT, leader nell'apprendimento online, che raggiunge una platea di circa 13 milioni di utenti. Con i suoi 12 corsi la Federico II è la prima istituzione italiana che approda su edx.

https://www.wired.it/economia/lavoro/2017/11/08/10-corsi-universitari-online-gratuiti/


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it