ESA RN35 "Sociology of Migration" Midterm Conference

Immagine relativa al contenuto ESA RN35

Negli ultimi anni, in Europa e nel mondo si sono osservate molteplici crisi che stanno delineando i percorsi di nuove trasformazioni, sia come eventi a breve termine che come processi duraturi. Tra queste crisi si possono annoverare la perdurante minaccia del riscaldamento globale, la crisi finanziaria del 2008, i conflitti armati del Medio Oriente e la concomitante crisi del sistema europeo di protezione dei rifugiati, la pandemia di Covid-19, la crisi al confine tra Bielorussia e Polonia del 2021 e l'attuale invasione militare russa dell'Ucraina, che ha costretto più di 6 milioni di civili ad abbandonare le proprie case.

La ESA RN 35 Midterm Conference riunirà, nei giorni 30 e 31 marzo 2023, più di 100 studiosi provenienti da diversi Paesi europei e sarà l'occasione per discutere l'impatto di queste crisi multiple e interconnesse sui progetti, le politiche e le teorie migratorie. L'evento dal titolo ESA RN35 "Sociology of Migration" Midterm Conference: Departures, arrivals, border-crossings: changing migrations in times of crises, organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali ed il Dipartimento di studi Umanistici dell'Università di Foggia, si terrà presso la sede di San Marcellino del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Federico II.

Il 30 marzo è prevista la lecture di Salvatore Strozza, Professore di Demografia del Dipartimento di Scienze Politiche e studioso dei fenomeni migratori, dal titolo "Crossing the borders of citizenship: New Italians and the limits of official statistics".
il 31 marzo in programma la lecture di Camille Schmoll, Professoressa di Geografia, presso  l'EHESS, Paris, France, dal titolo "Women and
international migration. A view from the border"
.

Programma dettagliato
 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it